Tecniche di riproduzione delle piante in vaso

TECNICHE DI RIPRODUZIONE DELLE PIANTE IN VASO – Per chi ama le piante in vaso è naturale provare il desiderio di moltiplicarle per avere nuovi esemplari, magari anche per farne un regalo. Vediamo quali sono le tecniche di riproduzione delle piante in vaso. Le principali tecniche di riproduzione delle piante in vaso sono la divisione, la talea e, più difficilmente se non per i fiori estivi, per seme.

DIVISIONE – Le piante a portamento cespuglioso, come la Menta, lo Spathiphillum, la Felce, la Sansevieria possono essere divise, sia per avere nuovi esemplari che per rinvigorirle. Vi consigliamo di aspettare un giorno fresco dell’autunno o della primavera per questa operazione non difficile. Tirate fuori dal vaso il pane di terra con le radici e, delicatamente, dividetelo in 2 o 3 parti, a seconda delle dimensioni. Cercate di salvaguardare le radici, ma togliete l’eventuale secco. Vi raccomandiamo di non far asciugare le parti che avete diviso, ma di ripiantarle subito in altri vasi in cui avrete aggiunto un buon drenaggio e terra nuova.

LEGGI ANCHE: La tecnica della talea 

TALEA – Anche la talea si presta bene alla riproduzione delle piante in vaso e non è difficile. Si pratica su piante sane, prelevando con un coltellino affilato un pezzo di circa 10 – 12 cm. Per avere maggiori probabilità di attecchimento, la parte inferiore andrebbe passata in un composto di ormoni radicali. Il vostro pezzetto di pianta va sistemato nel terriccio idoneo alle esigenze della specie e posto in un luogo fresco. Se avete pazienza, coprite con una busta di plastica per mantenere l’umidità, ma ricordate di scoprire per qualche minuto ogni giorno, per evitare la condensa.

SEME – La riproduzione per seme di alcune piante è semplice e intuitiva. Il segreto per la riuscita è non coprire con troppa terra i semi e mantenere la giusta umidità.