Come preparare e utilizzare un insetticida naturale

COME PREPARARE E UTILIZZARE UN INSETTICIDA NATURALE

La natura offre rimedi per ogni situazione, soprattutto quando il disagio proviene da un parte di essa. Per liberarci degli insetti molesti possiamo usare prodotti efficaci, senza ricorrere a sostanze chimiche e inquinanti. Sapete qual è il trucco basilare? Gli insetti si allontanano quando sentono odori sgradevoli, pungenti o irritanti. Cosa produce esalazioni forti e repellenti? L’aglio, la cipolla, l’aceto, l’eucalipto, solo per citarne alcuni. Vi insegniamo come preparare soluzioni che, spruzzate negli ambienti frequentati da insetti fastidiosi, li faranno allontanare.

LEGGI ANCHE: Rimedi naturali per allontanare gli insetti

AGLIO

Utilizzate l’aglio contro formiche e parassiti delle piante. Fate macerare circa 10 gr di spicchi d’aglio tagliati a pezzi in una pentola con acqua bollente, e lasciateli finché non si raffredda. Filtrate e travasate in uno spray che userete sui percorsi degli antipatici insetti e sulle piante infestate.

LEGGI ANCHE: Come coltivare le piante anti zanzare

ACETO BIANCO E LIMONE

Il vostro problema sono le mosche? Liberatevi di loro con un sistema molto semplice: lasciate macerare per qualche giorno in aceto bianco scorze di limone o foglie di eucalipto. Trasferite in un vaporizzatore e nebulizzate negli ambienti; sarà necessario farlo più frequentemente di un insetticida, ma non ha controindicazioni.

LEGGI ANCHE: Come disinfestare i mobili dai tarli 

PEPERONCINO

Il piccante peperoncino non scherza contro i parassiti. Mettetene alcuni in una pentola con un litro d’acqua e portate a bollore. Lasciate raffreddare, filtrate e spruzzate regolarmente le vostre piante in pericolo. Tutti questi insetticidi naturali funzionano, ma dovrete avere la pazienza di usarli regolarmente affinché la loro efficacia sia mantenuta.

Se i nostri consigli sui come preparare e utilizzare un insetticida naturale vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.