QUALI PIANTE TENERE IN CASA IN INVERNO
Se avete il pollice verde e amate vedere il vostro balcone fiorito e rallegrato da tante piante, tenete conto che durante l’inverno, in particolare nelle regioni più fredde, alcune delle vostre rigogliose amiche andranno protette dal gelo e trasferite in un luogo riparato come, ad esempio, un pianerottolo delle scale o una stanza della vostra casa. Quali piante tenere in casa in inverno per proteggerle? Ecco i nostri consigli:
LEGGI ANCHE: Come organizzare le piante del balcone in inverno
PIANTE GRASSE
Ma quali sono le piante che richiedono questo tipo di attenzione? Sicuramente tutte le cactacee e le crassulacee, piante grasse che, per eccellenza prediligono il clima caldo. Molte di loro, come per esempio l’agave e l’aloe, sono più resistenti al freddo di quanto si possa pensare. Tuttavia, per evitare che un brusco calo delle temperature possa farle morire, vi consigliamo di portarle comunque in un luogo riparato.
LEGGI ANCHE: Come curare le piante rampicanti in inverno
ARANCIO, LIMONE E BERGAMOTTO
Se durante l’estate il vostro balcone è profumato da fiori di agrumi come l’arancio, il limone o il bergamotto, vi consigliamo di portare al riparo queste splendide piante ancora prima dell’arrivo dei primi freddi. Basterebbero temperature basse per provocare la caduta delle foglie e rovinare la pianta. Attenzione però a non sistemarle in ambienti riscaldati da termosifoni.
LANTANA E SOLANUM
Altre piante che temono i climi freddi e che richiedono il vostro intervento sono la lantana e il solanum. Se sono contenute in vasi piuttosto piccoli e voi avete la fortuna di possedere doppi infissi, vi consigliamo di sistemarle tra i doppi vetri. In questa piccola serra naturale saranno protette dal freddo e dal calore dei termosifoni. Avranno luce, umidità e rallegreranno la stanza.
LEGGI LO SPECIALE: Come curare le piante in inverno
Se i nostri consigli su quali piante tenere in casa in inverno vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.