COME COLTIVARE LE SPEZIE
Come coltivare le spezie? Le tue spezie preferite sempre fresche a disposizione: un desiderio semplice da realizzare ed anche molto soddisfacente. Organizzate il vostro angolo di casa e imparate come coltivare spezie con i nostri semplici suggerimenti.
- Quali sono le spezie che usate di più nella vostra cucina? Salvia, menta, rosmarino, timo, prezzemolo, peperoncino, origano: ciascuna di queste può essere coltivata in un bel vaso, scegliendo per ciascuna l’esposizione migliore.
- Cominciate col preparare i vasi; potete scegliere liberamente forma e dimensioni, tenendo presente che se lo spazio è poco, l’anno successivo, invece di rinvasare, procederete a piantare da capo la spezia. Questo vale soprattutto per la menta che tende ad estendersi molto.
- Una volta che avrete messo del terriccio universale e controllato che il drenaggio sia buono, senza il rischio di ristagni d’acqua, comprate i semi o, se volete accelerare i tempi, acquistate le piantine in un vivaio e sistematele bene nei vasi.
- Vi consigliamo di riservare i posti in pieno sole al rosmarino ed al peperoncino, a seguire la salvia, mentre la menta si accontenta anche della mezz’ombra. Il peperoncino non è una pianta perenne, quindi conservate i semini e nella primavera successiva vi basterà spargerli sul terreno per avere le nuove piante, tra l’altro molto decorative. Per le altre potrete fare delle talee.
GUARDA IL VIDEO: Le erbe aromatiche
Gli amanti della cucina sanno quanto possa essere importante avere a propria disposizione un’ampia rosa di spezie fra le quali scegliere quelle più adatte a insaporire i propri piatti. Non tutti hanno la fortuna di avere un giardino a propria disposizione, ma fortunatamente le piante aromatiche si possono coltivare anche in vaso, su un balcone o sul davanzale soleggiato di una finestra. Le spezie non sono difficili da far crescere e vi suggeriamo sicuramente di cimentarvi nella loro coltivazione: i risultati vi stupiranno.