Come scegliere le piante perenni

PIANTE PERENNI

Le piante perenni durano nel tempo e rallegrano balconi e terrazzi per diversi anni. Scegliamo quella che più si adatta a noi e alle condizioni che possiamo offrirle.

LEGGI ANCHE: Fiori da giardino perenni

LA SCELTA E CONOSCENZA – Per scegliere bene le vostre piante perenni dovete avere una panoramica generale delle caratteristiche principali di questo tipo di piante, così da decidere con cognizione di causa. Conoscete quali sono le piante perenni più comuni? Ve ne consigliamo alcune, dividendole per esigenze di clima e di spazio.

LE TIPOLOGIE E LA POSIZIONE – Se disponete di un terrazzo, le piante più comuni e belle sono i gerani, in tantissime diverse varietà e colori, i garofani, capaci di regalare un fiore anche negli inverni più grigi, la lavanda, l’ortensia, che d’inverno riposa ma non muore, la margherita, anch’essa in tante specie diverse. Per un balcone non esposto a sud, quindi relativamente in ombra, potete scegliere tutte le felci, la gardenia, un po’ esigente ma tanto profumata, o un gelsomino rampicante. Se disponete di un giardino, la scelta è ancora più ampia. A tutte quelle citate, potete aggiungere l’erica, le camelie, il phlox e tante altre.

ERBE AROMATICHE – Se poi volete unire l’utile al dilettevole vi diamo un consiglio speciale: coltivate piante perenni aromatiche, come la salvia, che vi regalerà anche tanti fiori, la menta, il rosmarino, la rughetta. Scegliete quelle che meglio si adattano al vostro clima ed avrete un balcone fiorito e gli aromi per i vostri piatti sempre a disposizione.