Gli elettrodomestici che vi fanno risparmiare

Quando un elettrodomestico vi fa risparmiare in termini di consumi, e quindi di costi, a sorridere non è solo il portafogli, ma anche e soprattutto l’ambiente! Nessuno può negare l’utilità degli elettrodomestici nella vita moderna, ma è altrettanto vero che un consumo eccessivo di energia e risorse non è sostenibile ancora a lungo. È proprio per questo la tecnologia si è data da fare per cercare nuove strade che coniughino efficienza e risparmio allo stesso tempo. Da questo impegno sono arrivati sul mercato elettrodomestici di ultima generazione che vi fanno davvero risparmiare!!!

  • Frigorifero

Quando ne acquistate uno controllate attentamente la classe climatica. È un fattore che indica a quale temperatura ambientale il frigorifero lavora meglio consumando il minimo dell’energia. Migliore è questo indice più alta sarà l’efficienza dell’elettrodomestico. I nuovi frigoriferi presentano diverse porte distinte per diversi scomparti. È una suddivisione ulteriore rispetto a quella classica freezer frigo, e si rivela molto utile perché vi consente di aprire solo lo sportello necessario, anziché tutto il frigorifero. I modelli a raffreddamento dinamico sono molto interessanti riguardo al risparmio energetico. Raggiungono prima e con più facilità l’equilibrio di temperatura richiesto, perciò consumano meno. Ci sono infine i frigoriferi nofrost che evitano la formazione della brina, responsabile di calo di efficienza e cattive prestazioni.

  • Lavatrice

Sapevate che esistono modelli in grado di utilizzare l’acqua calda prodotta dal sistema fotovoltaico o dallo scaldabagno a gas? In questo modo possono raggiungere la temperatura di lavaggio più rapidamente e a costi inferiori, e vi assicurano un risparmio energetico che può raggiungere il 50%. La funzione timer vi permette di programmare un ciclo con partenza ritardata. Se nel vostro contratto di fornitura usufruite di una tariffa bioraria, potete impostare il lavaggio nella fascia più conveniente e risparmiare energia. Le lavatrici più moderne hanno tra i loro programmi i lavaggi speciali veloci. Spesso hanno una temperatura preimpostata piuttosto bassa e quindi sono particolarmente indicati per piccoli bucati o per rinfrescare i capi da palestra o poco sporchi. Suddividete il bucato rispettando queste caratteristiche ed eviterete inutili sprechi di acqua ed energia. L’avanguardia delle lavatrici presentano addirittura modelli con due cestelli che vi permettono di lavare diverse tipologie di bucato separatamente ma con lo stesso ciclo di lavaggio. Il vantaggio nel risparmio di tempo ed energia è evidente!

  • Lavastoviglie

Alcune lavastoviglie sono in grado di selezionare in automatico i programmi di lavaggio. In questo modo riescono ad ottimizzare i consumi di acqua ed energia, usando solo quella davvero necessaria. Esistono modelli che presentano programmi con la speciale dicitura ”eco”: sono particolarmente indicati per lavare stoviglie poco sporche e non eccessivamente unte, perché svolgono il ciclo ad una temperatura dell’acqua relativamente più contenuta. In famiglia siete in pochi? Acquistate una lavastoviglie piccola da appoggio! Alcuni modelli sono così poco ingombranti da poter essere sistemati sul top della cucina, ma riescono a lavare fino a 6 coperti.

  • Forno

Anche i forni hanno fatto passi da gigante in quanto a tecnologia! Oggi potete trovare modelli totalmente elettronici e a controllo automatico, in grado di  impostare da soli sia i tempi che le temperature di cottura. In questo modo si
evitano picchi di consumo inutili e dispendiosi. Esistono forni tradizionali che hanno la funzione microonde integrata. Sono utili quando si hanno problemi di spazio, perché in questo modo potete avere tutto quello che vi serve in un unico elettrodomestico.

  • Piano cottura

Quelli nuovissimi ad induzione sono più rapidi a portare il cibo a temperatura. La loro efficienza si manifesta soprattutto sulla minore dispersione di calore rispetto ai piani tradizionali. Da qui nasce un risparmio decisamente maggiore. Se non volete rinunciare al piano di cottura a gas, sceglietene uno di ultima generazione che presenta la fiamma verticale. Questo tipo di fornello è più efficiente perché convoglia meglio il calore alla pentola che si scalda di più e più in fretta.