Come preparare il terrazzo per nuove fioriture

COME PREPARARE IL TERRAZZO PER NUOVE FIORITURE

Dopo la stagione estiva, durante la quale il vostro terrazzo avrà dato il meglio di sé, è tempo di prepararsi per il piccoli lavori autunnali, in previsione di nuove fioriture altrettanto belle.In fondo, dopo il caldo estivo in cui ci si limitava ad annaffiare, avete voglia di rimettere a nuovo l’aspetto del vostro terrazzo, giusto? Poche semplici mosse e avrete il vostro spazio verde pronto per riprendere a crescere rigoglioso.

LEGGI ANCHE: Come curare le piante rampicanti in inverno

  • Eliminare quello che resta delle fioriture estive, comprese radici e vecchi steli, è il primo passo da compiere.
  • Tolto tutto il secco, decidete quali vasi volete tenere per seminare bulbi o piante aromatiche ed eliminate quelli in più, che vorrete conservare. Vi consigliamo di mettere la terra in un sacchetto e impilare i vasi, dopo averli lavati con abbondante acqua. In primavera li avrete pronti per essere sistemati con la giusta dose di terriccio mischiato a concime.
  • Se volete piantare i bulbi è il momento di farlo, così potete ripulire gli attrezzi con cura. Il nostro consiglio è di dedicare un po’ di tempo a questa operazione, affinché i vostri strumenti di lavoro si mantengano efficienti a lungo. Affilate le lame con una lima triangolare. Ripulite dalla terra e da eventuale ruggine tutti gli attrezzi con una spazzola di ferro e passateli con uno straccio imbevuto di petrolio. Lubrificate con l’apposito spray cesoie, forbici e i piccoli utensili che ne hanno bisogno. In mancanza, potete usare olio di oliva.

LEGGI ANCHE: La cura dei fiori recisi

Poco impegno e in primavera troverete tutto pronto per ricominciare la vostra avventura verde. Se i nostri consigli su come preparare il terrazzo per nuove fioriture vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.