Per allestire un balcone fiorito è indispensabile prendere in considerazione alcuni aspetti preliminari, come:
– dimensioni dello spazio disponibile
– esposizione solare
– condizioni climatiche
E’ possibile scegliere piante di tipo erbaceo, arbustivo o rampicante, ma tutte devono essere coltivabili in contenitori (vasi o cassette) e non interrate.
PIANTE ERBACEE FIORITE
PETUNIA
Si tratta di una pianta ornamentale con andamento ricadente, spesso alloggiata in vasi sospesi. Presenta un fusto sottile e ricoperto da uno strato di peluria, di colore verde intenso, con foglie allungate ed arrotondate, dal margine continuo. I fiori sono dotati di una corolla con petali di consistenza carnosa, dai colori sgargianti (rosa, rossi, bianchi), con fioritura molto abbondante.
BEGONIA
Si tratta di una pianta grassa, con stelo e foglie a tendenza succulenta, di colore verde brillante, ricoperti da una sottile patina cerosa che li rende lucidi. I fiori presentano una corolla di piccole dimensioni, con petali non separati tra loro, dai colori vivaci (rossi, bianchi, rosa). La pianta vive bene invasata ed è molto adattabile.
TULIPANO
Si tratta di una pianta erbacea decorativa, con stelo eretto, di altezza fino ad un metro. Le sue foglie sono allungate e lanceolate, di colore verde scuro, dall’aspetto ceroso. I fiori, profumatissimi, sono dotati di una corolla con petali carnosi, dai colori sgargianti (bianchi, gialli, rosa, rossi, viola), con margine appuntito o arrotondato a seconda della specie.
PIANTE ARBUSTIVE FIORITE
MIMOSA
Si tratta di una pianta ornamentale di altezza fino a 3 metri, con fusto semi legnoso, foglie bilobate di colore verde scuro e fiori riuniti in infiorescenze a capolino, di colore giallo dorato, dal tipico aspetto soffice e piumoso. La sua fioritura è precoce (Febbraio), ma ha una durata limitata. Viene utilizzata per creare angoli colorati e profumati di notevole effetto.
PIANTE RAMPICANTI FIORITE
GLICINE
Si tratta di una pianta rampicante che richiede un supporto per svilupparsi, particolarmente adatta per ricoprire muri o spalliere. La sua caratteristica fioritura è costituita da infiorescenze a grappolo di colore viola, profumatissime, con petali non distinti di consistenza carnosa. Lo sviluppo della pianta è fortemente condizionato dallo spazio disponibile, pertanto è consigliabile alloggiarla in zone sufficientemente ampie.