I fiori nei vasi d’estate colorano la casa e danno un senso di freschezza e di natura come nient’altro, non trovate? Se volete dare un tocco nuovo al vostro salotto non c’è niente di più facile che sistemare vasi di fiori, belli e profumatissimi, sulle mensole e sui tavolini, quindi non esitate, soprattutto se avete la fortuna di poterli raccogliere dal vostro giardino. Purtroppo però non c’è niente di effimero come un fiore reciso, soprattutto con il caldo estivo: in pochi giorni tende ad appassire, e così perde tutto il suo fascino. Occorre quindi cambiarli spesso, ma anche attuare qualche stratagemma per far durare i fiori nei vasi d’estate il più a lungo possibile. Mettendo in pratica questi trucchi potete anche raddoppiare la durata dei vostri fiori freschi.
- Che tipo di vaso scegliere per far durare i fiori d’estate
- Non tutti i vasi sono ideali per contenere i fiori recisi, anche se può sembrare il contrario. Un vaso opaco, ad esempio, impedisce alla luce del sole di penetrare all’interno e di surriscaldare l’acqua, che così si mantiene più fresca e fa durare di più i fiori. Anche scegliere un vaso alto e stretto è consigliato, poiché in questo caso i fiori resteranno più facilmente nella posizione verticale, che li aiuterà a durare di più.
- Come sistemare i fiori nei vasi d’estate
- Per prima cosa riempite i l vaso di acqua fresca fino a ¾ della sua capienza. Mantenete i gambi più lunghi che potete, eliminando solo un paio di centimetri della base.
- Togliete tutte le foglie troppo basse, che altrimenti finirebbero nell’acqua, dove marcirebbero imputridendola. Se accadesse, anche i fiori si rovinerebbero più in fretta. Lasciate comunque un buon numero di foglie, perché è anche da queste che il fiore prende il nutrimento che deriva dall’azione dei raggi solari.
- Nutrire i fiori nei vasi d’estate per farli durare più a lungo
- Per far durare i fiori nei vasi d’estate potete utilizzare un’acqua ricca di sostanze nutritive, come fosforo e potassio, necessarie ai fiori per restare in salute. Potete facilmente trovare questi fertilizzanti in commercio, ma non è affatto difficile realizzare una miscela ricca di sostanze nutritive anche in casa. Versate un litro di acqua in una pentola e aggiungete le bucce di banane biologiche, coprite la pentola e portate ad ebollizione, poi spegnete e fate raffreddare completamente. Filtrate il liquido ottenuto e mettetelo nel vaso, aggiungete l’acqua necessaria per riempire il vaso e poi mettete i fiori.
- Se non avete modo di preparare la miscela nutriente potete aggiungere un cucchiaino di zucchero all’acqua del vaso.
- Per impedire che i microrganismi rovinino i fiori recisi è consigliato aggiungere nel vaso anche un cucchiaio di aceto per ogni litro di acqua, oppure una compressa di acido acetilsalicilico (la comune aspirina) o ancora, qualche goccia di candeggina.
- Dove sistemare i vasi di fiori d’estate
- Di giorno potete tenere tranquillamente i vasi di fiori in casa dove più preferite, ma durante la notte, se ne avete la possibilità, spostateli all’esterno, sul balcone o in terrazza: l’aria più fresca delle notti estive li manterrà vigorosi più a lungo.
- Quando cambiare l’acqua dei fiori nei vasi d’estate
- Se notate che la parte finale del gambo inizia ad assumere un colore giallastro o marroncino è il momento di cambiare acqua. Svuotate il vaso e appoggiate i fiori sul ripiano del lavello. Con un coltellino affilato fate un taglio netto obliquo sui gambi a circa 3 cm di distanza dalla parte marcia. Lavate il vaso per bene e sciacquatelo abbondantemente, poi riempitelo nuovamente con l’acqua e i nutrienti visti in precedenza. Sistemate di nuovo i fiori nel vaso.