COME ELIMINARE LE ERBACCE DAL GIARDINO
Se avete un giardino, o un orto, invaso dalle erbacce infestanti e non sapete come fare per liberarvi definitivamente di loro, vi consigliamo di seguire attentamente i nostri consigli. Troverete utili suggerimenti completamente ecologici da mettere in pratica e che vi eviteranno la fatica di estirpare a mano le erbe che non desiderate veder spuntare ovunque.
LEGGI ANCHE: PARASSITI DELLE PIANTE: I RIMEDI NATURALI PER COMBATTERLI
SALE
Prima di ricorrere a diserbanti chimici dannosi sia per l’ambiente che per la salute, scavate delle buche abbastanza profonde e strette accanto alle erbacce infestanti e riempitele completamente di sale grosso da cucina. Ricoprite il tutto con la terra e attendete che il tempo faccia il suo corso. Non solo morirà la pianta in questione ma anche le sue radici perderanno di vitalità. Mettete in pratica questo accorgimento solamente se le erbacce da estirpare sono lontane da coltivazioni o altre piante a cui tenete particolarmente altrimenti periranno anch’esse.
LEGGI ANCHE: Come pulire gli ombrelloni da giardino
SALE E ACETO
Riempite un secchio con cinque litri d’acqua, aggiungete un chilogrammo di sale marino fino e mezzo litro d’aceto bianco. Miscelate il tutto e irrorate le piante che desiderate veder scomparire con questa soluzione. Il giorno seguente le erbacce infestanti non ci saranno più e non si ripresenteranno per un lungo periodo.
SAPONE DI MARSIGLIA
Otterrete un risultato simile grattugiando il sapone di Marsiglia puro in cinque litri di acqua calda. Appena il sapone si sarà completamente sciolto, irrorate con questo composto le erbacce e vedrete che periranno rapidamente.
CARTA DI GIORNALE
Se la zona infestata dalle erbe poco gradite è piuttosto ampia e vicina ad altre piante, noi vi consigliamo di ricoprirla interamente con tre o quattro strati di fogli di giornale. Infatti, privando le piante della luce, poco a poco periranno da sole, non potendo più svolgere la fotosintesi clorofilliana.
Se i nostri consigli su come eliminare le erbacce dal giardino vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.