COME ELIMINARE LA COCCINIGLIA
Se le vostre piante sono attaccate dalla cocciniglia e volete eliminare radicalmente questo dannoso parassita senza dover ricorrere a sostanze tossiche, noi vi consigliamo di ricorrere a efficaci rimedi naturali. Eccone come eliminare la cocciniglia in poche mosse :
LEGGI ANCHE: Come riconoscere ed eliminare i parassiti delle piante
- In primo luogo vi suggeriamo di far fronte al problema cercando di attirare coccinelle, libellule e lombrichi che, nutrendosi anche di cocciniglie, tengono sotto controllo l’infestazione. Se il problema è presente su spazi estesi, come per esempio un giardino, è possibile acquistare un buon numero di questi disinfestatori “naturali”.
- Controllate costantemente le foglie delle vostre piante, in particolar modo la pagina inferiore. Se le cocciniglie sono in numero limitato potete rimuoverle manualmente utilizzando un batuffolo di cotone impregnato di acqua e alcool.
- Noi vi consigliamo, nel caso possediate un giardino, di non strappare completamente le ortiche, piante in grado di tenere a distanza parassiti e insetti dannosi.
- Fate in modo che le piante prendano aria e luce e , se volete proteggerle dal freddo, utilizzate gli appositi tessuti trasparenti e traspiranti.
- Per debellare la cocciniglia è ottimo anche il sapone di Marsiglia.Un panetto sciolto in 2 litri d’acqua deve essere spruzzato periodicamente sulle foglie.
- Fatevi consigliare dall’erborista degli olii essenziali con proprietà antisettiche, come per esempio il timo o la menta. Aggiungetene 30 gocce in un litro d’acqua e spruzzate generosamente sulle piante.