Come curare le piante in inverno

COME CURARE LE PIANTE IN INVERNO

La stagione fredda è alle porte e oltre ad occuparci della casa dobbiamo pensare anche alle parte green: piante e fiori. Come curare le piante in inverno? Alcune sopportano le basse temperatura altre devono assolutamente rimanere al caldo. Quali escamotage adottare per far si che resistano fino alla prossima primavera. Abbiamo pensato di creare una guida per i meno esperti che spieghi come curare le piante in inverno.

COME ORGANIZZARE LE PIANTE DEL BALCONE IN INVERNO

Dopo l’estate, in cui la preoccupazione maggiore era annaffiare le piante per non far soffrire loro la mancanza d’acqua, arriva il momento in cui bisogna preoccuparsi di proteggerle dalle gelate che potrebbero danneggiarle irrimediabilmente. Luoghi riparati, coperture ad hoc e pacciamatura sono gli alleati per poter tenere le piante sul balcone anche in inverno. Piante perenni, ciclamini, viole, primule ed erica sono le varietà che meglio di adattano ai climi più rigidi e donano fioritura anche in inverno.

COME CURARE LE PIANTE RAMPICANTI IN INVERNO

I rampicanti che hanno rallegrato muri, pergolati e ringhiere per tutta l’estate, regalando fiori, profumi e frescura, ora devono affrontare venti gelidi, piogge torrenziali e temperature rigide. Vogliamo aiutarli in modo che possano resistere bene all’inverno, per rifiorire, splendidi, in primavera? Per farlo al meglio seguite i nostri consigli e proteggete le radici con la pacciamatura

QUALI PIANTE TENERE IN CASA IN INVERNO

Se avete il pollice verde e amate vedere il vostro balcone fiorito e rallegrato da tante piante, tenete conto che durante l’inverno, in particolare nelle regioni più fredde, alcune delle vostre rigogliose amiche andranno protette dal gelo e trasferite in un luogo riparato come, ad esempio, un pianerottolo delle scale o una stanza della vostra casa. Quali piante tenere in casa in inverno per proteggerle? Ve lo spiegano Titty & Flavia.

COME CURARE IL BASILICO IN INVERNO

Le erbe aromatiche sono la scelta ideale per chi vuole creare un piccolo “orto in vaso” anche per via del costo di acquisto ridotto, ma sono tutte piante abituate ad un clima mediterraneo dove gli inverni sono brevi e miti. Ecco qualche piccolo consiglio di giardinaggio su come curare il basilico in inverno: Il basilico è una pianta aromatica facile da coltivare anche in casa perché non richiede particolari attenzioni ed abilità, ma durante i mesi più freddi deve essere tenuta al riparo lontano dalle gelide temperature esterne. Noi vi consigliamo, infatti, di sistemare in un ambiente chiuso le piantine di basilico durante l’inverno avendo l’accortezza di lasciarle in prossimità di una finestra dove possono beneficiare di tutta la luce disponibile nell’arco della giornata. Se decidete di lasciare all’aperto le piante di basilico, invece, è preferibile posizionarle al riparo da correnti fredde ed intemperie, avvolgendo il vaso con appositi teli che ne scongiurano il congelamento del terriccio. Per quanto riguarda le modalità di innaffiamento, nei mesi freddi è sufficiente somministrare acqua in minima quantità e solo quando il terriccio risulta secco al tatto.

COME CURARE LE ORCHIDEE IN INVERNO

L’orchidea è una pianta tipica delle zone tropicali, è particolarmente apprezzata per la bellezza dei suoi fiori, ma è molto delicata e la sua salute risente sensibilmente delle repentine variazioni del microclima circostante. Ecco come prendersi cura delle orchidee in inverno, con qualche piccolo consiglio per mantenerle al meglio anche nei mesi freddi.

  • Durante il periodo invernale l’orchidea deve essere riposta in un luogo dove la temperatura minima oscilla intorno ai 15/16 gradi centigradi e dove comunque riesce a beneficiare dei raggi filtrati del sole.
  • Noi vi consigliamo, infatti, di sistemare le piante di orchidea in ambienti chiusi, ma non eccessivamente caldi, innaffiandole al massimo due volte a settimana per evitare dannosi ristagni d’acqua nel vaso. E’ proprio per questo motivo che molto spesso l’orchidea viene venduta con vasi trasparenti che permettono di controllare la situazione del terreno in cui affondano le radici.
  • Lo sapevate che per mantenere rigogliosa un’orchidea è preferibile vaporizzare quotidianamente le foglie e i fiori con un semplice spruzzino e acqua senza calcare per fa sì che le radici siano sempre inumidite ma non bagnate?

COME CONSERVARE I BULBI IN INVERNO

I bulbi possono essere conservati per tutto l’inverno mettendo in atto alcune strategie mirate ad ottenere splendide fioriture primaverili o estive. Durante il riposo invernale vi consigliamo di dissotterrarli e tenerli al riparo dalle gelate in un luogo fresco. Per ottenere fioriture prospere dai bulbi dissotterrati e conservati durante la stagione più fredda, assicuratevi che siano ben nutriti. Fornite loro del concime organico a partire dalla primavera precedente e continuate a dare loro il giusto nutrimento durante tutta l’estate. In questo modo, quando arriveranno a fine produzione stagionale, conserveranno una buona forza vitale. Quando oramai la pianta è appassita e priva di qualsiasi vitalità, smettete di annaffiare il bulbo in modo tale che inizi a disidratarsi lentamente. Se il bulbo è interrato in un vaso, riponetelo all’interno delle quattro mura domestiche in modo tale che le piogge non continuino a inzuppare inutilmente il terreno. Prima di prelevare dalla terra il bulbo, aspettate che il terreno sia completamente asciutto dopodiché capovolgete il vaso e date qualche colpetto sul fondo. Eliminate con delicatezza tutta la terra. Sistemate il bulbo in una cassetta piena di sabbia e ricopritelo dopodiché sistematelo in un luogo buio e fresco fino alla primavera successiva.

Se i nostri consigli su come curare le piante in inverno vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.