COME ELIMINARE I PELI DEGLI ANIMALI

A volte non ci si pensa ma il nostro piccolo amico a quattro zampe può costituire motivo di lavoro domestico extra a causa dei peli che, inevitabilmente, perde in giro per la casa, in particolare nel periodo della muta, e che vanno a depositarsi un po’ ovunque. Come eliminare i peli degli animali da mobili e tessuti?  La faccenda si complica se in famiglia vive un soggetto allergico che, se da un lato non deve rinunciare al proprio gatto, cane, coniglietto, dall’altro va assolutamente tutelato.Noi vi consigliamo cinque semplici mosse facili e veloci su come eliminare i peli degli animali da mobili e tessuti:

LEGGI LO SPECIALE: Come prendersi cura del gatto

STRACCIO IN COTONE

Per catturare efficacemente i peli depositati sui mobili vi basta o un panno elettrostatico, dato che i peli possiedono una grande carica elettrostatica oppure un normale straccio in cotone appena inumidito con acqua affinché quanto raccolto non possa disperdersi nuovamente.

LEGGI ANCHE: Come eliminare i batteri dai pavimenti

PANNO ELETTROSTATICO

Altro punto di ritrovo dei peli è sicuramente il pavimento che va necessariamente passato con un buon aspirapolvere; se possibile, sceglietene un modello specifico per i peli degli animali: esso è dotato, infatti, di spazzole speciali e filtri particolari, decisamente efficienti.

LEGGI LO SPECIALE: Come prendersi cura del cane

SPAZZOLE ADESIVE

Persino gli abiti sono uno dei posti su cui i peli si attaccano con gran facilità. Per sbarazzarvene potete far ricorso a spazzole adesive. Se avete una vecchia spazzola per abiti, magari accantonata in qualche cassetto, tiratela fuori ed utilizzatela per togliere il grosso dei peli. Agite dall’interno verso l’esterno di cuscini e superfici e dall’alto verso il basso sugli abiti. Spruzzate sulla spazzola un velo di lacca per capelli che vi aiuterà a trattenere i peli e a non disperderli nell’ambiente.

LEGGI ANCHE: Aspirapolvere robot: cosa fare mentre pulisce?

GUANTO IN GOMMA

Se i peli sono molti o la stoffa tende a trattenerli, vi consigliamo un sistema molto pratico soprattutto per i divani: infilate e inumidite un guanto di gomma di quelli che usate per le pulizie domestiche e passatelo sulla superficie. I peli si attaccheranno al guanto, che immergerete in acqua prima di riprendere il lavoro, facendo più passate sul tessuto.

LEGGI ANCHE: I panni per lucidare al meglio i pavimenti

Se i nostri consigli su come eliminare i peli degli animali vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook!