Come creare un orto

COME CREARE UN ORTO

La moda ormai è dilagante: da quando la First Lady Michelle Obama ha trasformato in un orto il giardino della Casa Bianca, la voglia di verde è tornata un po’ in tutti noi: come creare un orto nel proprio giardino, o nel proprio balcone? Inizialmente può sembrarvi complicato ma, fidatevi di noi non lo è affatto. Se siete curiosi si scoprire come creare un orto in casa, giardino o terrazzo leggete i nostri consigli.

COME CREARE UN ORTO IN CASA

Creare un orto in casa è abbastanza semplice, poco dispendioso, e consente di coltivare specie che magari non troviamo in commercio. Basta trovare uno spazio in casa che sia sufficientemente illuminato, magari esposto a sud (deve prendere luce naturale almeno 6 ore al giorno). Se riuscite a ricavare questo spazio su una mensola ampia, tanto meglio, in alternativa esistono dei carrellini con le ruote che potete spostare in qualsiasi momento. Vediamo qualche piccola regola per coltivare i nostri ortaggi:

  • Se scegliete un supporto di legno rivestitelo internamente con della plastica: il legno alla lunga potrebbe marcire per via dell’umidità.
  • Versate del terriccio nel contenitore che avete scelto e piantate i semi
  • Non eccedete con l’acqua; l’orto è limitato, non può drenarla tutta e le piccole radici correrebbero il rischio di rimanere affogate.
  • Fino a quando non inizieranno a spuntare le pianticelle stendete sul contenitore una busta di plastica bucherellata che avrà il compito di mantenere umido il terreno ma al tempo stesso di farlo traspirare, per un vero e proprio effetto serra.

COME CREARE UN ORTO IN GIARDINO

L’orto nel proprio giardino è possibile averlo, se si seguono dei precisi accorgimenti, come l’esposizione al sole, la divisione delle aiuole e la rotazione delle culture. 

  • Esposizione solare – Per avere un raccolto abbondante e piante rigogliose, bisogna far sì che l’appezzamento sia riparato dal vento e dalle intemperie più dannose, inoltre deve essere esposto verso il sole (sud, sud-est, sud-ovest).
  • Grandezza – 
La grandezza dell’orto deve essere in rapporto alla superficie a disposizione, alla quantità delle coltivazioni che si vogliono fare e da quanto tempo si ha a disposizione per curarlo. La forma è tendenzialmente rettangolare o quadrata, perchè gli orti dalle forme sinuose sprecano molto spazio
  • Aree di coltivazione –  Un orto ideale dovrebbe avere le seguenti aree di coltivazione:
 aiuola per piante aromatiche (basilico, rosmarino, salvia, timo, ecc), aiuola per i fiori, aiuola per le piante medicinali.alberi da frutto, quando è possibile e spazio per le verdure
  • Non dimenticate di avere un angolo dove riporre gli attrezzi da giardino, il compostaggio e la riserva di terriccio o sabbia

COME UTILIZZARE I PALLET PER CREARE UN ORTO VERTICALE

pallet si prestano molto bene a tantissimi riutilizzi, e sembrano proprio fatti apposta per essere allestiti con piante, fiori o ortaggi. L’originale idea di adoperare i pallet per realizzare un orto verticale arriva direttamente dagli States. È stato Fern Richardson, esperto di giardinaggio, a inventare questa particolare maniera di coltivare ortaggi recuperando il materiale da imballaggio. 

I LAVORI DI SETTEMBRE 

Con l’approssimarsi dell’autunno, l’orto ha bisogno di essere messo a punto per le semine invernali. Tuttavia è opportuno ricordarsi che settembre è ancora un mese molto caldo ed è necessario provvedere a irrigare regolarmente l’appezzamento di terreno.

COME SCEGLIERE LE PIANTE INVERNALI PER L’ORTO

Chi l’ha detto che l’orto in inverno non produce niente? In autunno raccogliete gli ultimi ortaggi e sradicate le piante non più vitali. Dissodate il terreno e concimatelo con del letame o con del concime organico prima di iniziare a mettere a dimora le nuove piante.

COME CREARE UN ORTO BIO

Come creare un orto bio ? Biologico significa soprattutto “secondo natura“; come creare un orto bio in balcone non è difficile basta attendersi a poche regole, che possono riassumersi con quella di usare, nella coltivazione, solo metodi naturali. Se avete un bel balcone assolato potete seguire anche voi questa nuova tendenza che sta dilagando nelle città, vediamo insieme come.

Se i nostri consigli su come creare un orto vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook