QUALI SONO I FIORI PIÙ INDICATI PER LA COLTIVAZIONE IN VASO? – Coltivare fiori profumati sul balcone di casa non è affatto difficile e i risultati sono di grande soddisfazione. Sono diversi i fiori da poter scegliere, per ogni esposizione e per i diversi climi.
ANALIZZATE LO SPAZIO – Innanzitutto vi consigliamo di analizzare lo spazio che avete a disposizione. Per semplicità, valutiamo se si tratta di una posizione in pieno sole oppure parzialmente all’ombra.
SCEGLIETE I FIORI – Stabilita questa condizione, molto importante per scegliere bene i fiori da coltivare, è il momento di decidere con quali cimentarsi. Tra i fiori da vaso più profumati troviamo le gardenie, alcune varietà di petunie, la lavanda, le violette, bulbose come fresie e narcisi, l’alisso, le varietà di gelsomino e tante altre.
IL GELSOMINO – Volete piante profumate tutto l’anno? Fate allora in questo modo: scegliete dei vasi più grandi da collocare vicino ai muri o ad eventuali colonne e pilastri e sistematevi delle piante di gelsomino. Queste cresceranno arrampicandosi e vi regaleranno fiori profumati per tutte l’estate e per molti anni. Intorno al gelsomino potete sistemare qualche bulbo di fresia o di narciso profumato, che vi delizierà con i suoi fiori all’inizio della primavera, quando il gelsomino ancora riposa.
LE GARDENIE – Le gardenie sono molto profumate e belle, ma hanno bisogno di un’esposizione a mezz’ombra: non tollerano il sole pieno. Sono piuttosto delicate e andrebbero annaffiate quasi esclusivamente con acqua piovana (che potrete raccogliere e conservare per loro), ma se trovate la posizione giusta, il profumo dei fiori è incantevole.
Provate. I fiori profumati vi regaleranno sensazioni splendide.