COME CONCIMARE LA TERRA PRIMA DELLE GELATE INVERNALI
Prima dell’arrivo dell’inverno, si può effettuare una concimatura della terra. In questo modo si otterrà un raccolto più prospero la stagione successiva e nel caso in cui il suolo ospiti piante perenni, riceveranno il giusto quantitativo di energia per far fronte al gelo invernale. Vediamo quali sono i passaggi e come concimare la terra prima delle gelate invernali:
DISSODARE
Per prima cosa è necessario smuovere almeno superficialmente la terra, soprattutto se si presenta molto compatta. Vi consigliamo di eseguire questa operazione con un’attrezzatura proporzionata alla superficie da trattare. Se il campo è molto ampio dotatevi di una motozappa mentre se avete un piccolo orticello, vi basterà una zappa manuale.
LEGGI ANCHE: I lavori di settembre nell’orto
CONCIMARE
Procuratevi un buon quantitativo di concime stallatico maturo e distribuitelo sul terreno in maniera uniforme. Assicuratevi di aver concimato bene ogni singola porzione di terreno e se così non fosse, spargete il letame con l’aiuto di un rastrello a denti larghi.
INNAFFIARE
A questo punto non vi rimarrà altro da fare se non innaffiare abbondantemente il suolo così nutrito. In questo modo gli elementi organici inizieranno a infiltrarsi nel terreno e a renderlo particolarmente adatto ad accogliere le nuove colture primaverili. Avete visto? E’ molto più semplice di quanto possiate credere.
Se i nostri consigli su come concimare la terra prima delle gelate invernali vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.