COME COLTIVARE LE DIVERSE VARIETÀ DI BASILICO – Il basilico è una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Labiate. Le sue foglie cambiano per forma e per colore a seconda della varietà e la loro profumazione può essere più o meno intensa. Vediamo come coltivare le diverse varietà di basilico:
BASILICO TIPICO ITALIANO – Questa varietà di basilico ha delle foglie molto grandi e può essere adoperato in cucina per numerose preparazioni. Noi vi consigliamo di piantarlo in vasi non troppo piccoli e di collocarlo in una zona molto soleggiata.
BASILICO FOGLIA DI LATTUGA – Questa pianta ha bisogno di annaffiature frequenti soprattutto durante i mesi meno piovosi. Le foglie sono di medie dimensioni e hanno una colorazione verde scuro.
BASILICO NANO LILLIPUT – È caratterizzato da foglie compatte e ampie. Ha un aroma molto intenso e ne basta un piccolo quantitativo per insaporire i piatti estivi.
LEGGI ANCHE – Erbe aromatiche: congelate, fresche o essiccate
BASILICO GRECO – Questa varietà di basilico ha foglie piccolissime di forma ovale, non ha un aroma particolarmente intenso ma può essere coltivato anche in zone meno soleggiate e più fredde con ottimi risultati.
BASILICO GRECO A PALLA – La varietà di basilico in questione è caratterizzata da una chioma folta e rotondeggiante. Ha foglie verdi molto piccole e intensamente profumate.
BASILICO ROSSO – La pianta ha foglie e steli color viola scuro. È molto aromatico e può essere adoperato per profumare piatti di vari tipi.