COLTIVARE I LIMONI IN VASO
Se non sapete come coltivare i limone in vaso non perdetevi d’animo. Le regole per farlo sono davvero semplici: innaffiature regolari, rinvasi periodici e tanta luce assicureranno piante sane e vigorose. Vediamo insieme step by step come coltivare i limoni in vaso:
LEGGI ANCHE: Come coltivare una pianta di aloe
- Iniziate a piantare un seme di limone in un vaso con un diametro di almeno 30 cm e innaffiate con regolarità.
- Dopo un paio di mesi vedrete nascere i primi germogli. Vi consigliamo di aiutare immediatamente lo sviluppo della pianta fornendole una dose di concime organico e continuando a innaffiarla ma con grande attenzione a evitare pericolosi ristagni d’acqua.
- Una volta che la vostra piantina è alta una ventina di centimetri vi suggeriamo di procedere al rinvaso che, in seguito, andrà fatto ogni 3 anni. Le dimensioni massime del vaso dovranno avere un diametro di circa 80 centimetri.
- Tenete sempre il limone al riparo dal freddo e durante l’inverno copritelo con un apposito telo protettivo. Eventualmente trasferitelo sul pianerottolo delle scale oppure in luogo senza riscaldamento e con aria non eccessivamente secca.
INVERNO
I mesi invernali sono anche quelli più adatti alla potatura mentre, durante la bella stagione, un’esposizione anche ai raggi diretti del sole o, comunque, molto ricca di luce, non potrà che giovare alla crescita e alla fruttificazione della vostra pianta di limoni. Ricordate, a questo proposito, di somministrare qualche altra dose di concime in primavera e in estate e di aumentare le innaffiature ma, sempre, senza causare ristagni nei sottovasi.
LEGGI ANCHE: Come coltivare i semi della frutta
FIORITURA
Durante la fioritura e soprattutto nel corso della formazione dei primi piccoli frutti, potrebbero essere necessarie annaffiature maggiori, che dovranno interessare esclusivamente la base della pianta, al fine di non rischiare di rovinare le foglie. La presenza di foglie di colore giallo è indice di annaffiature insufficienti, potrete dunque regolarvi di conseguenza. Le piante di limoni sono effettivamente delicate, ma con le giuste cure ed attenzioni potranno accompagnarvi per anni con i loro frutti freschi e con il loro inconfondibile profumo.
LEGGI ANCHE: Le piante antistress
Se i nostri consigli su come coltivare i limoni in vaso vi sono serviti e piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.