Con i suoi stupendi fiori colore lilla violaceo, il glicine è una delle rampicanti a fioritura primaverile più apprezzate. Nel seguente articolo andremo a vedere come ottenere i massimi risultati da questa bellissima pianta ornamentale.
Originaria della Cina, il glicine o Wisteria è un rampicante molto resistente, adatto per questo anche ad ambienti urbani. Non necessita di molte cure, ma come tutte le piante anch’esso richiede le giuste attenzioni per garantire una crescita robusta e una fioritura vivace.
Il periodo fra ottobre e marzo è quello raccomandato per la messa a dimora. Essendo una pianta particolarmente adattabile, non richiede terreni particolari, anche se predilige quelli argillosi ricchi di sostanze nutritive. È comunque importante garantire alla pianta abbastanza spazio per uno sviluppo corretto dell’apparato radicale, che in caso contrario non esiterà a danneggiare le pavimentazioni espandendosi.
Si consiglia una concimazione con fertilizzanti minerali poveri di azoto, che aiuteranno a tenere a bada gli afidi e acari. Per quanto riguarda la collocazione, una posizione soleggiata è preferibile, in quanto ne favorirà la rapida crescita. I fusti, nelle fasi iniziali di crescita della pianta, così come per molte rampicanti, necessiteranno di supporto. Solo con la maturazione della pianta, e quindi la solidificazione dei rami, tali supporti potranno essere rimossi.
Le annaffiature devono essere moderate, senza esagerare, se si vuole essere sicuri di ottenere fioriture abbondanti e compatte. La fioritura avviene nel periodo che va dalla fine della stagione invernale all’inizio di quella primaverile. Le infiorescenze pendule di questo stupendo rampicante, che possono variare dai venti ai trenta centimetri di lunghezza, sono particolarmente profumate. La varietà più diffusa sfoggia dei fiori di un intenso colore lilla violaceo, anche se ne esistono altre meno note di color rosa, azzurro e bianco/viola. Particolarmente consigliato a funzione decorativa per allestire pergolati, terrazzi, recinzioni o per abbellire i muri, il glicine è sinonimo di resistenza, eleganza e bellezza.