Come apparecchiare la tavola

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA

Una tavola ben apparecchiata e’ indice di raffinatezza e di buona educazione e dimostra inoltre, l’attenzione e la cura che i padroni di casa hanno verso gli ospiti. Come apparecchiare la tavola nel modo giusto? Colazione, pranzi, brunch, aperitivi e cene ogni occasione ha la sua apparecchiatura. Prima di svelarvi tutti i trucchi  su come apparecchiare la tavola, dovete sempre ricordarvi che: la tavola deve essere grande abbastanza, in modo che i commensali siano a proprio agio, ma non deve neppure essere troppo grande, con distanze eccessive tra un invitato e l’altro, perché’ questo potrebbe raffreddare la conversazione. Dopo questa piccola premessa ecco come apparecchiare la tavola…

LEGGI ANCHE: I trucchi in cucina di Titty e Flavia a casa Ferrarini

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA PER LA COLAZIONE

Il buon giorno si vede dal mattino” recita un vecchio detto e, proprio per questa ragione, è importante prendersi cura di sè con una sana colazione, servita però su una tavola apparecchiata a regola d’arte. Prima ancora di servire il cibo, occorre apparecchiare la tavola in modo adeguato: una tovaglia bianca se vi siete svegliati “classici”, oppure simpatiche tovagliette all’americana per una colazione più moderna, vivace e colorata. Proseguite mettendo il tovagliolo, la tazza per il caffellatte, delle posate come cucchiaino e coltello per spalmare burro e marmellata, piattino per la frutta, il brick del latte (o the) ed il cestino per il pane. Fatto questo, non esiste una regola ferrea da seguire per servire la colazione “perfetta”. Tutto dipende dalla tradizione del luogo in cui vivete: Torte, biscotti, pane e marmellata, burro, cereali, frutta ecc, devono essere freschi e di stagione, onde evitare cadute di stile; le bibite: latte, the e caffè sono i grandi classici ma, a seconda dei gusti dei commensali, anche succo d’arancia e succhi di frutta vari.

IL GIUSTO MODO DI APPARECCHIARE LA TAVOLA

a tavola è il luogo in cui ci si incontra, si parla, si racconta, si ride, si conquista, è importante che sia apparecchiata sempre nel migliore dei modi. Avete in programma una cena importante?  Scegliete un menù ricercato ed organizzate tutto in maniera impeccabile. Per apparecchiare la tavola in occasione di una cena formale è necessario puntare sull’eleganza e rispettare alcune regole del galateo, per capire al meglio come fare guardate il video.

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA PER UNA CENA VELOCE

Se qualche amico si auto invita a cena senza fare troppi complimenti non lasciatevi sorprendere ma allestite una tavola in maniera semplice ma curata. Come apparecchiare per una cena veloce? Non lasciate niente al caso e trasformate l’improvvisata in una cena divertente da condividere:

  • TOVAGLIETTA ALL’AMERICANA – Per rendere il tutto più informale e brioso, vi consigliamo di sostituire la classica tovaglia con delle tovagliette americane. Frugate nei cassetti e se proprio non le trovate, adoperate dei runner da sistemare sul tavolo in maniera incrociata.
  • TUTTO IN UN BICCHIERE –  Il necessario per un pranzo o una cena c’è: tovaglietta all’americana, tovagliolo, bicchiere, forchetta, coltello e cucchiaio. Quello che cambia è come gestirli: inserite le posate e il tovagliolo nel bicchiere e il gioco è fatto. Avrete un’apparecchiatura già pronta e chiunque vi potrà aiutare con facilità senza dover fare mille domande su dove si trova il necessario per la mise en place.
  • CANDELE – Se desiderate aggiungere un tocco di classe e romanticismo a questa cena veloce, adoperate anche qualche candela, meglio se delicatamente profumata. Sistematele in prossimità dei cestini con la frutta e accendetele appena gli ospiti si accomoderanno a tavola.

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA CON I FIORI

Rose, anemoni, fresie, tulipani, garofani e calle: come apparecchiare la tavola con i fiori?  I fiori sono belli e adatti a tutti le occasioni per questo abbiamo deciso di inserirli nelle nostre soluzioni e farvi vedere quattro modi di apparecchiare la tavola con il loro “aiuto”. Siete curiose vero?

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA DI NATALE

A Natale le decorazioni non vanno solo sull’albero, ma anche sulla tavola. Palline, nastri e candele sono le protagoniste indiscusse delle feste: ecco tre idee originali per decorare la tavola di Natale e lasciare i vostri ospiti a bocca aperta. Un bel centrotavola, un elegante tovaglia, decori e candele. Una tavola glamour ma anche di recupero, l’invito è quello di crearla con cose che avete in casa e che non utilizzate.

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA DI PASQUA

Se la tavola di Natale è bella e colorata, quella di Pasqua non può essere da meno: come apparecchiare la tavola di Pasqua? Primavera, profumi e colori vivaci; ecco tre idee su come apparecchiare  la tavola di Pasqua.

LEGGI ANCHE: Come tagliare una torta e stappare lo spumante

IDEE IN TAVOLA: IL TOVAGLIOLO

Una tavola ben apparecchiata mette sempre di buon umore. Un elemento che le dà allegria è sicuramente il tovagliolo, specie se colorato, piegato con fantasia o sistemato in modo originale. Ecco alcuni esempi per rendere i vostri pasti allegri e vivaci.

  • LA PIEGATURA – Il tovagliolo va bene sia di stoffa che di carta ma può essere comunque piegato in modo particolare per fargli assumere una forma originale e simpatica come quella di un fiore (ad esempio la calla) o di un ventaglio. Se piegato in modo opportuno può anche diventare una vera e propria tasca nella quale potete sistemare le posate del commensale oppure inserire un biglietto con il nome dell’invitato come se fosse un segnaposto.
  • LA POSIZIONE –  Secondo il Galateo la tavola deve risultare molto ordinata ed il tovagliolo deve essere posto alla sinistra del piatto, dopo le varie forchette. Se invece volete dare un tocco di fantasia e di allegria potete posizionare il tovagliolo, ad esempio a ventaglio o a forma di fiore, all’interno del bicchiere più grande, quello dell’acqua.
  • IL COLORE – Un modo per apparecchiare in modo originale è puntare sul colore. Specialmente se non si usano i tovaglioli abbinati e si vogliono utilizzare quelli di carta, se ne possono scegliere intonati con la tovaglia oppure in contrasto cromatico con essa.
  • RICORRENZE –  Se il pranzo o la cena avvengono per celebrare qualche ricorrenza, il tovagliolo può avere un colore legato alla festività che si vuole festeggiare: ad esempio se si tratta di una cena di laurea i tovaglioli saranno sicuramente rossi.

Se i nostri consigli come apparecchiare la tavola vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.