La curcuma, la spezia dalle mille virtù!
È quella magica polverina dal colore giallo intenso che tanto fa bene al gusto dei nostri piatti oltre che alla salute di tutto il corpo.
Usatela per dare un tocco di internazionalità ai piatti di tutti i giorni.
Potete scegliere la polvere essiccata per dare una nota di colore giallo vivace e sorprendente a riso, pollo, pesce, formaggi, salse e liquori.
Ma l’avete mai provata fresca?
Tritata, grattugiata, a julienne o a fettine aggiunge una nota fresca, leggermente acre e pungente alle insalate, ai legumi, alle verdure al forno, alle cotture in padella e al salto.
Se vi avanza un pezzetto di radice fresca conservatela avvolta in un tovagliolo di carta, messa dentro un sacchetto di plastica lasciato aperto in frigorifero, oppure congelatela sigillata negli appositi sacchetti freezer, o infine tagliatela a fette e mettetela in un barattolo pieno di vodka tenuto in frigo.
Parente stretta della curcuma è lo zenzero.
Dal sapore intenso e pungente con una nota leggermente agrumata lo zenzero ha innumerevoli proprietà terapeutiche infatti rinforza il sistema immunitario, tonifica tutto il corpo, allevia i sintomi di emicrania e artrite reumatoide, aiuta anche a dimagrire.
Lo potete usare per dare una nota piccante e speziata ai vostri piatti, e se usate la radice fresca la potete accostare bene anche alle verdure, alla frutta e perfino ai dolci.
Il segreto per conservare lo zenzero?
Grattugiatelo tutto, dopo averlo sbucciato, fatene delle palline e avvolgetele singolarmente nella pellicola trasparente.
Mettetele nel freezer e quando vi serve prendete una pallina da “scartare” in un attimo.