COLTIVARE I SEMI DELLA FRUTTA
Quando mangiamo la frutta, non gettiamo via i noccioli…piantiamoli! Avete mai pensato di coltivare i semi della frutta che mangiate? Per gli appassionati di giardinaggio è una grande soddisfazione far germogliare semi ed avere piante inconsuete nel proprio appartamento. Vediamo insieme come coltivare i semi della frutta.
LEGGI ANCHE: Come preparare una miscela per disinfettare la frutta
COME CONSERVARE I SEMI – Dovete conservare i semi ottenuti da piante con impollinazione libera. Inseriteli in barattoli di vetro, etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto. I semi che potete piantare sono, oltre ai già citati semi di uva o di fragola, quelli di nespola, molto veloci a germogliare, o quelli di pesche e albicocche, che daranno vita a piante fruttifere senza bisogno di innesti. Quando arriverà il momento di piantarli iniziate col preparare dei vasi con un buon terriccio universale, ben drenato e poi per ogni tipo di frutto procedete in questo modo:
ALBICOCCHE Interrare all’interno di un vaso, il seme estratto da un’albicocca. Il seme da cui nascerà l’albicocco potrà essere piantato sia intero sia scalfito per favorire la nascita del germoglio. Il consiglio è quello di piantare sempre un seme per ciascun vaso. La piantina, quando è in vaso, deve essere riparata dal freddo dell’inverno. In generale i primi frutti spunteranno dopo circa quattro anni.
NESPOLE – Per coltivare un nespolo bisogna estrarre il nocciolo dalla nespola e interrarlo ad un solo centimetro, a scelta tra un vasetto, un bicchiere di plastica o in un barattolo per lo yogurt. Il consiglio è quello di riporre il vasetto all’ombra ed evitare l’esposizione al sole.
CILIEGIE – Conservare i noccioli delle ciliegie a piantarli in inverno. I tempi di germinazione possono essere molto lunghi, l’importante è innaffiare sia in inverno che in estate. Visto che il nocciolo di ciliegio ha una superficie esterna dura, il consiglio è quello di piantarlo dopo averlo scalfito.
PESCHE – La semina può avvenire in autunno o all’inizio dell’inverno ma bisogna proteggerla dal freddo invernale. È sufficiente piantare il seme in un vaso con terriccio morbido (a circa due centimetri dalla superficie).
Vi sono piaciuti i nostri consigli su come coltivare i semi della frutta? Continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook per scoprirne tanti altri!