COME RIUTILIZZARE GLI AVANZI IN CUCINA
Anche se negli ultimi anni gli sprechi alimentari sono diminuiti, spesso capita di trovarsi con del cibo in più: come riutilizzare gli avanzi in cucina? Il recupero degli avanzi è una forma d’arte culinaria che restituisce loro il sapore di una pietanza appena fatta. Bruschette, frittate, quiche e verdure sono piatti perfetti per riutilizzare gli avanzi in cucina. Vediamo come…
LEGGI ANCHE: Come utilizzare il pane raffermo
BRUSCHETTA
Se avete in casa del pane raffermo, non lo buttate! La bruschetta, infatti, è un modo saporito per recuperarlo. Tagliate il pane a fette e mettetelo in forno: una volta che le fette si saranno abbrustolite, strofinate ogni fetta con uno spicchio d’aglio, aggiungete del pomodoro fresco, dell’origano, olive nere di Gaeta, olio e sale.
LEGGI ANCHE: Cosa preparare per un pic nic
FRITTATA
Lo sapevate che la padella è l’alleata più valida per riciclare i primi? La pasta avanzata, ad esempio, acquista nuova vita (e sapore) semplicemente aggiungendo un po’ d’olio e ripassando a fuoco lento. Se poi mentre friggete aggiungete un po’ di formaggio o delle sottilette, il risultato è perfino più buono del piatto originale.
QUICHE
La torta rustica ripiena è un altro modo di recuperare gli avanzi e svuotare il frigo. Il ripieno è come la borsa di Mary Poppins: ci potete mettere praticamente di tutto, dal prosciutto cotto alle uova, dai funghi alle zucchine. La base di pasta sfoglia va stesa su una teglia da forno e conterrà le verdure precedentemente saltate in padella e il prosciutto tagliato a listarelle. Amalgamate l’uovo a parte con il formaggio e versate il composto nella teglia: mettete quindi in forno per venti minuti a 180°
LEGGI ANCHE: Come fare le centrifughe detox
PURE’ DI PATATE
Vi è avanzato del purè di patate dalla cena di ieri? Se non è troppo liquido, stendetelo, ritagliatelo con le formine dei biscotti e passate in poco burro per avere degli hamburger vegetariani, da condire con erbe a piacere, che i bambini adoreranno. Oppure fatene delle crocchette passando dei cucchiai di purè nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e friggete in olio profondo.
LEGGI ANCHE: Cibi cotti: come conservarli?
VERDURE E LEGUMI
Piselli, fagioli, mais, carote, broccoli, cavoletti di bruxelles, cavolfiori, verdure a foglia verde come bietole, spinaci e cavolo nero: tutti questi possono essere sbollentati e riposti in freezer se temete di non riuscire a consumarli prima che appassiscano.
Se i nostri consigli su come riutilizzare gli avanzi in cucina vi sono piaciuti continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook per scoprirne tanti altri.