COME CONVINCERE I BAMBINI A MANGIARE FRUTTA E VERDURA
Offrire ai bambini un’alimentazione variegata è indispensabile per aiutarli a crescere: come convincere i bambini a mangiare frutta e verdura ? Spesso è difficile proporre piatti dal notevole valore nutrizionale, con particolare riferimento a frutta e verdura, soprattutto in un epoca in cui prevalgono abitudini alimentari scorrette e poco salutari. Quasi tutti i bambini, infatti, alla vista di ortaggi, crudi o cotti, fanno i capricci e si rifiutano persino di assaggiarli. Ma far assaggiare un po’ di tutto non è difficile, vediamo come convincere i bambini a mangiare frutta e verdura.
LEGGI ANCHE: Come rendere la casa sicura per i bambini
FANTASIA E PAZIENZA
Occorrono, sicuramente, due ingredienti indispensabili: tanta fantasia e una buona dose di pazienza. Di fronte al rifiuto del bambino, gli esperti, infatti, suggeriscono di dare una piccola ricompensa o di usare la tecnica del gioco. Sono due consigli realmente efficaci poiché permettono ai bambini di vedere il momento del pranzo e della cena più divertente e lo rendono anche più atteso, proprio perché aspettano di ricevere in regalo un’altra figurina per il loro album o un altro piccolo dono molto gradito. Questo metodo è consigliato soprattutto per i bambini già grandicelli, ovvero di età compresa tra i 4 e i 10 anni.
LEGGI ANCHE: Come organizzare un viaggio con un bambino piccolo
TECNICA DEL GIOCO
Per i più piccoli invece è meglio adottare la tecnica del gioco e cercare di soddisfare le loro curiosità di fronte ad un alimento nuovo. Bisogna lasciare che il bimbo tocchi il cibo anche con le mani e che prenda confidenza con cucchiaio e forchetta. Questo lo renderà più curioso e più favorevole ad assaggiare tutto. E’ necessario, infatti, introdurre nel regime alimentare dei bambini diversi alimenti, dalla pasta alla carne e dal pesce ad un notevole quantitativo di frutta e verdura; alimenti, quest’ultimi, ricchi di vitamine e fibre, indispensabili per il benessere generale dell’organismo. Invitare i bambini a mangiare questi ortaggi serve, anche, a contrastare la diffusione dell’obesità infantile, problematica che affligge un’alta percentuale delle popolazione italiana.
LEGGI ANCHE: Come creare un tappeto gioco per i bambini
PIETANZE PIU’ APPETITOSE
Per convincere i piccoli a consumare ogni tipo di alimento, anche quello all’apparenza più brutto, ed in particolare frutta e verdura, si potrebbe, inoltre, rendere queste pietanze più appetitose, magari cucinandole in maniera più gustosa e adagiandole nel piatto in modo che assumano la forma di un cuoricino, di una stellina o di una faccia con tanto di occhi, naso e bocca. Spazio dunque alla fantasia. Offrire un pezzetto di finocchio, una carota o una macedonia di frutta per merenda, poi, non sarebbe male. L’ultimo consiglio per i genitori, infine, è quello di non arrendersi al primo rifiuto e di insistere, proponendo sempre cose diverse per far sì che il bambino si abitui a mangiare un po’ di tutto. La tenacia sarà ripagata.
LEGGI ANCHE: Come fare il bucato dei bambini
Se i nostri consigli su come convincere i bambini a mangiare frutta e verdura vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook!