Una macchia all’improvviso

Una macchia all’improvviso – Tutorial di Titty & Flavia a Detto fatto

Siamo tornate di nuovo in studio a Detto Fatto, ma questa volta con un tutorial! Titty & Flavia, le vostre Domestic Planner esperte del pulito, vi mostreranno come cavarvela quando una macchia all’improvviso arriva a rovinarvi il look proprio nei momenti meno opportuni, ossia quando siete fuori casa.

Il problema è comune un po’ a tutti noi, perché la macchia improvvisa può trafiggere anche gli abiti delle persone più abili. Fuori casa rimediare non è semplice, quasi nessuno va in giro con una valigia di cambi al seguito. Con i nostri trucchi però riuscirete, se non proprio ad eliminare, almeno ad attenuare le macchie, per arrivare sani e salvi fino a casa e poi agire con tutti gli strumenti del caso.

Guarda il video della puntata

I rimedi express

1a-rimedi-express-per-le-macchie

1 – Il sugo di pomodoro sul maglione

Rimuovete prima l’eccesso di pomodoro con un tovagliolo, poi cospargete con del talco, lasciate agire 5 minuti e spolverate: l’unto verrà via con la polvere.

1c

2 – Il cioccolato sui jeans

Cercate subito del ghiaccio e strofinatelo sulla macchia. Questo procedimento impedirà al cioccolato di penetrare nelle fibre. Successivamente, quando il tessuto sarà asciutto, la macchia di cioccolato si staccherà e verrà via facilmente.

1e

3 – Il caffè sulla camicia

Strofinate la macchia con un tovagliolo bianco intriso di acqua gassata. L’anidride carbonica in essa contenuta faciliterà il distacco delle molecole di sporco dal tessuto. Per avere un buon risultato occorre agire il più presto possibile, prima che la macchia si asciughi.

1f

Le soluzioni definitive

Vediamo ora invece come intervenire in modo più incisivo una volta tornati a casa, ed eliminare le macchie definitivamente.

1 – Il sugo di pomodoro sul maglione

Dite addio alla macchia di sugo di pomodoro del maglione con un semplice pretrattamento. Miscelate 2 cucchiai di aceto bianco e 1 cucchiaio di sapone liquido di Marsiglia, poi strofinate leggermente il composto sulla macchia con uno spazzolino e lavate tutto il capo a mano o in lavatrice.

2c-a-casa

2 – Il cioccolato sui jeans

Potete eliminare una volta per tutte la macchia di cioccolato dai jeans pretrattandoli con questa miscela. Amalgamate un cucchiaio di aceto bianco e 5 gocce di sapone liquido per i piatti, poi strofinate la miscela sulla macchia con uno spazzolino. Aspettate 5 minuti e lavate in lavatrice.

2a-a-casa

3 – il caffè sulla camicia

Per eliminare completamente la macchia di caffè dalla camicia pretrattate con una miscela composta da 200 ml di acqua tiepida e 100 ml di acqua ossigenata. Lasciate in posa 10 minuti e poi mettete il capo in lavatrice.

2b-a-casa

Guarda il video della puntata