TITTY & FLAVIA PRESENTANO I DETERGENTI AMICI DELL’AMBIENTE

TITTY&FLAVIA PER “GENTE”

LE LORO ARMI NATURALI CONTRO LO SPORCO

Titty D’Attoma  e Flavia Alfano,  mostrano i cinque detergenti per la casa della loro linea Titty&Flavia Cleaning .  «Sono realizzati con prodotti ed estratti naturali 100 per 100 bio»

«QUESTO METALLO È CONTENUTO NEI NOSTRI PRODOTTI E HA UNA FUNZIONE ANTIBATTERICA», DICONO

PULITELA COSI’ E AVRETE UNA CASA D’ARGENTO di Barbara Corradi

Sono diventate le consigliere più fidate non solo delle casalinghe “disperate” ma di un intero esercito di single, maschi e femmine, alle prese per la prima volta con le pulizie domestiche e con tutti i dubbi amletici che ne conseguono. Come si lavano i termosifoni? E le fughe delle piastrelle? Qual è il trucco per togliere le macchie dai tessuti? E via pulendo. Dieci anni fa Titty &Flavia si sono inventate Soluzioni di casa, un marchio che è anche il nome del loro sito, quando ancora pochissime persone sapevano cosa fossero il borace e l’acido citrico e soprattutto che potessero essere utilizzati come alternativa naturale ai detergenti industriali al pari del bicarbonato e dell’aceto bianco. La loro carriera si è poi evoluta insieme con i tempi. Così oggi per far capire immediatamente cosa fanno basta dire che sono cleaning influencer, titolo più che meritato grazie ai 450 mila follower super fedeli che si sono conquistate sui social con i loro tutorial. 

In molti le conoscono anche grazie allo spazio fisso nel programma Detto fatto di Raidue o per i sette libri che hanno scritto a quattro mani, editi da Vallardi, per rendere più semplice la gestione della casa.

Nella loro vita precedente hanno lavorato in aziende pubblicitarie, finché nel 2008 si sono rincontrate dopo aver lasciato la carriera per impegni familiari.

«Avevamo tutte e due un marito e dei figli, io due e Titty tre», racconta Flavia Alfano, «così abbiamo deciso di dedicarci alle soluzioni per la cura della casa, sulla base della nostra esperienza e poi studiando tantissimo. A quel tempo in giro c’erano solo manuali di economia domestica poco accattivanti, noi abbiamo deciso di muoverci sul Web, in maniera all’epoca innovativa, aprendo il nostro sito soluzionidicasa.com». Potrebbe sembrare un approccio banale, come vorrebbe lo stereotipo Anni 50 della donna con grembiule e guanti, ma il loro intento è sociale, persino femminista, come spiega Flavia: «Noi promuoviamo sempre la condivisione dei compiti nella cura della casa, che si tratti di mogli e mariti, compagni o amici, uomini e donne. Non si tratta di dare un aiuto nelle pulizie domestiche, ma di occuparsi con amore dell’abitazione in cui si vive.

Bastano piccoli gesti quotidiani, come dare aria alle lenzuola ogni mattina aprendo le finestre».

«Diciamo la verità, pulire non piace a nessuno», aggiunge Titty D’Attoma, «ma se s’impara a farlo con il prodotto più adatto e nel modo giusto si può risparmiare tempo da utilizzare per se stessi, per stare con parenti e amici o semplicemente rilassarsi». Bando all’ossessione del pulito, quindi.

Mettendo a frutto la loro esperienza decennale le due influencer hanno dato vita a Titty&Flavia Cleaning, una linea di cinque prodotti naturali specifici per ogni esigenza di pulizia: dall’anticalcare al detergente multiuso, dall’igienizzante bagno allo sgrassatore universale, fino al prodotto vetri specchi anti-aloni. «Sentivamo la necessità di avere un prodotto biologico certificato, naturale e facile da usare, perché spesso i detersivi chimici rilasciano molti inquinanti nell’ambiente. 

I nostri detergenti ecologici sono privi di tensioattivi e parabeni, realizzati con prodotti ed estratti naturali cento per cento bio e con formule arricchite con ioni d’argento, per garantire l’igiene delle superfici». 

Per realizzarli si sono rivolte a un’azienda piemontese che produce cosmetici, profumi e detersivi: «Si chiama Biolife e ha utilizzato appunto gli ioni d’argento, particelle che sono antisettiche e antibatteriche, così come gli oli essenziali, anch’essi presenti negli ingredienti. Ai componenti naturali sono stati poi aggiunti stabilizzatori, per far durare le miscele a lungo».  Racconta Titty 

Il formato dei contenitori spray è da 250 ml, che a prima vista potrebbe sembrare piccolo, con il rischio di finire in fretta, nonché un po’ costoso (circa 9 euro ciascuno). Ma non è così: «Basta usare pochissimo prodotto, così non serve nemmeno risciacquare e si risparmia anche acqua.

In questo modo una confezione può durare fino a sei mesi».

Per quanto riguarda la vendita, le influencer si sono affidate invece a desivero.com, una piattaforma digitale di servizi e prodotti per la termoidraulica e l’arredo bagno, a cui rimanda il sito soluzíonidicasa.com. Per ora i prodotti si possono acquistare solo online, ma l’intenzione è di arrivare presto sugli scaffali dei negozi.

Non è questo l’unico progetto di Titty e Flavia: «Ci piacerebbe ampliare la linea con altri detergenti,  per la lavastoviglie, la lavatrice e i pavimenti». Fra le loro priorità c’è poi quella di realizzare le ricariche dei prodotti: «Stiamo pensando a un flacone con il tappo senza il beccuccio o a una bustina con il principio attivo da diluire nell’acqua». In un caso o nell’altro, la soluzione sarà più economica e ancora più rispettosa dell’ambiente.

TITTI & FLAVIA HANNO CREATO I DETERGENTI AMICI DELL’AMBIENTE

BASTA USARE POCHISSIMO PRODOTTO E NON SERVE NEANCHE RISCIACQUARE: OGNI CONFEZIONE PUÒ DURARE FINO A SEI MESI

Barbara Corradi