Tendenza stivali e stivaletti

Tendenza stivali e stivaletti

Fans dell’inverno preparatevi! La vostra stagione sta arrivando e fra poco sarà di nuovo tendenza stivali e stivaletti: ecco quello che dovete fare per farvi trovare pronti!

Chi lo ha detto che la bella stagione deve essere per forza quella calda? Sono molti quelli che amano sentire sul viso l’aria fresca e frizzante dell’inverno, riassaporare cibi più ricchi e sostanziosi, ma soprattutto tornare ad indossare i loro capi cult della stagione fredda. Ammettiamolo, molti di noi non vedono l’ora che si riaffacci l’inverno, perché fra qualche settimana sarà di nuovo tendenza stivali e stivaletti!

Alti fin sopra il ginocchio o che superino appena la caviglia, queste calzature sono da sempre tra le più amate dalle donne, ma anche dagli uomini perché oggi ci sono modelli dedicati proprio a loro. Se alla fine della stagione scorsa avete messo via i vostri stivali e stivaletti parcheggiandoli nell’armadio senza troppe cure, è giunto il momento di tirarli fuori e coccolarli un po’.

Titty & Flavia, le vostre Domestic Planner vi aiuteranno dandovi tutti i consigli sui trattamenti di bellezza necessari per le vostre amate calzature.

Step 1 – Tirate fuori tutti i vostri stivali e stivaletti. Prendeteli tutti in una volta in modo da avere un quadro completo della situazione. Forse alcuni di essi sono troppo rovinati e usurati per essere indossati ancora, o sono modelli ormai fuori moda che non metterete più. Quelli che appartengono a queste categorie vanno eliminati definitivamente per fare spazio ai nuovi modelli che acquisterete nella nuova stagione.

Step 2 – Esaminate tutti gli stivali e gli stivaletti superstiti e controllate se sono da pulire e se ci sono macchie. In ogni caso, già che ci siete, prendete in considerazione l’idea di passare un po’ di lucido o una spazzolata su tutti i capi, fatta eccezione per quelli in vernice che invece vanno spolverati passando un panno leggermente umido su tutta la superficie.

Step 3 – Eliminate le macchie che avete scovato nell’operazione precedente, e per farlo procedete così:
su stivali di pelle usate un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente (anche quello per il viso), ma se la macchia è ostinata provate con il Sapone di Marsiglia da usare solo sul punto macchiato e da risciacquare con una spugnetta morbida ben strizzata, evitando di immergere il capo in acqua. Lasciate quindi asciugare lontano da fonti di calore.
su stivali scamosciati usate una semplice spazzola con setole in gomma, capace di eliminare le macchie superficiali. Per quelle ostinate preparate una soluzione composta da acqua, una goccia di shampoo e una di ammorbidente. Passatela con l’angolo di una spugnetta solo sulla macchia e risciacquate delicatamente.

Step 4 – Riponete con cura i vostri stivali e stivaletti. Per prima cosa mettete della carta appallottolata all’interno della scarpa e un tubo di cartone dentro la gamba in modo che restino perfettamente in forma. Adesso sistemate le coppie di stivali nelle apposite scatole ed impilatele nell’armadio. Per riconoscerle con un solo colpo d’occhio applicate sul bordo corto un’etichetta con la descrizione (es. stivali alti, tronchetti ecc). Non avete tutto questo spazio? Appendete i vostri stivali nell’armadio usando appendini a pinza per gonne o pantaloni.

L’operazione inverno è conclusa, ora siete pronti, quindi buona tendenza stivali e stivaletti a tutti!