Smacchiare la tovaglia di Natale prime e dopo le feste

Durante le feste, la tovaglia della tavola imbandita diventa un campo di battaglia, che sarà da preparare, ma anche da pulire successivamente. Lo scorso anno non sapevi come smacchiare la tovaglia? Ti aiutiamo noi, Titty&Flavia!

Affrontare le macchie vecchie e giallastre

Se le vostre tovaglie hanno macchie vecchie e giallastre di cui non si ricorda l’origine, iniziate con un trattamento a immersione. Riempite quindi una vasca o una grande bacinella con acqua calda e aggiungete bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia a scaglie. Per smacchiare la tovaglia immergetela nella bacinella e lasciatela in ammollo per un giorno intero: questo permetterà ai detergenti naturali di sciogliere gradualmente le macchie più ostinate. Se necessario, utilizzate un panetto di sapone di Marsiglia inumidito per trattare le macchie restanti. Per finire mettete la tovaglia in lavatrice, aggiungendo bicarbonato al vostro detergente normale per un ulteriore tocco di freschezza.

smacchiare la tovaglia con sapone di marsiglia

Smacchiare la tovaglia da residui di cera delle candele

Le macchie di cera sono un osso duro, ma conosciamo un metodo efficace per eliminarle. Prima di tutto, riscaldate un ferro da stiro alla temperatura più bassa possibile. Non agite direttamente sulla macchia, altrimenti non farà altro che espandersi, quindi copritela con carta velina o carta da forno e passateci delicatamente il ferro riscaldato. Ecco la magia: la cera si scioglierà e si attaccherà alla carta. È possibile che siano necessarie più passate, quindi sostituite la carta quando si sporca. Una volta rimossa completamente la cera, lavate la tovaglia in lavatrice con un detergente normale e una candeggina delicata per garantire una pulizia completa.

smacchiare la tovaglia

Una tovaglia sempre pronta alla feste

  • Dove riporla: dopo le festività, conservate le tovaglie pulite in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole per evitare lo sviluppo di macchie gialle.
  • Interventi immediati: affrontate le macchie appena si verificano per evitare che si fissino. Soprattutto per le macchie di cibo, utilizzate un panno umido e delicato per tamponare le macchie fresche e successivamente procedete con il lavaggio.

Godetevi l’atmosfera Natalizia senza pensieri, con questi consigli per smacchiare la tovaglia potrete godervi il pranzo con amici e familiari senza preoccuparvi delle macchie, e anche se dovesse sporcarsi avrete già la soluzione.

Noi adoriamo il Natale, e poterlo godere al massimo è ancora più bello, e voi che ne pensate? Se avete altre domande sulle pulizie di Natale fatecelo sapere sul nostro profilo instagram!