Se anche quest’anno siete in crisi per “il regalo giusto” da fare a Natale abbiamo un consiglio per voi: buttatevi sui regali alimentari! Le idee in questo campo non mancano e possono soddisfare ogni tipo di destinatario, dal collega di lavoro alla suocera, dai bambini al fidanzato. Vediamo una carrellata di possibili idee per regali alimentari:
- Per la mamma
-
-
- Se vostra madre è sempre stata la regina dei fornelli di casa, sarà dura stupirla con un regalo alimentare! Ma nulla è impossibile, e in questo caso avete due strade: o imparate alla perfezione un suo cavallo di battaglia, o ricreate in modo impeccabile una ricetta che lei non è mai riuscita a fare bene. Nel primo caso, oltre ad alleggerirla di un impegno le regalerete la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro con voi tramandandovi correttamente una ricetta che diventerà di famiglia. Nel secondo caso avrà la soddisfazione di avere un figlio/a che è riuscita a superarla. In entrambi i casi per una madre è un successo impagabile. Mi raccomando, fate molte prove prima!
-
- Per l’amica/o vegana
-
-
- Ammettiamolo, di solito sono bistrattati un po’ da tutti i vegani, come se la loro scelta mettesse in qualche modo in discussione anche noi. E invece no, quest’anno a Natale coccolate l’amica/o con un regalo alimentare tutto vegetale. Potete preparare dolcetti con le vostre mani, o perfino il panettone vegano: basta sostituire il burro e il latte tradizionale con gli omologhi di soia, ma il risultato sarà magnifico.
-
- Per l’amico/a salutista
-
-
- Per chi è sempre attento alla salute e alla qualità dei prodotti che mette in tavola nulla è più gradito di una cassetta di prodotti della natura a km 0. Se abitate in città recatevi nelle campagne circostanti e cercate delle aziende produttrici di frutta e ortaggi, in questo periodo confezionano cesti e pacchi regalo con i loro prodotti di stagione appena raccolti, e vi assicuriamo che la differenza si sente!
-
- Per il nonno gourmet
-
-
- Se in famiglia c’è un parente che ama particolarmente le ricercatezze di alimenti Doc e Igp non sarà un problema trovare un regalo alimentare adatto: la nostra splendida penisola è ricchissima di specialità regionali dal gusto inarrivabile. Recatevi nei negozi specializzati che vendono i migliori salumi e formaggi d’Italia e avrete l’imbarazzo della scelta. Se invece siete in grado di realizzare una ricetta tipica di un’altra regione (magari perché imparata dall’altro ramo della famiglia?), non esitate, sarà sempre molto gradita.
-
- Per l’esterofilo
-
-
- Il regalo alimentare per chi è con la testa sempre in giro per il mondo lo troverete certamente in un negozio di alimenti etnici. Ormai se ne trovano in ogni città e al loro interno possono custodire tesori che noi nemmeno immaginiamo. In alternativa potete regalare un buono per una cena al ristorante giapponese o thailandese: chi ama scoprire nuove culture e nuovi sapori apprezzerà senz’altro.
-
- Per il fidanzato/fidanzata
-
-
- Cosa c’è di più dolce di una bella cioccolata calda da gustare in due? Preparate una confezione con due tazze di ceramica, una confezione di cacao in polvere già miscelato per cioccolata calda e un pentolino. Ecco il regalo perfetto da assaporare insieme nel freddo inverno davanti a un camino acceso.
-
- Per le colleghe/i
-
-
- Sa cucinare? È totalmente imbranato/a ai fornelli? Non importa, il regalo alimentare ideale in questo caso è il “barattolo degli ingredienti”! È un’idea molto carina e divertente: in pratica si tratta di scegliere una ricetta abbastanza semplice, come biscotti o una torta, e procurarsi tutti gli ingredienti necessari (solo quelli secchi come farina, zucchero, lievito, gocce di cioccolata ecc). Inserite poi il tutto in un grande barattolo di vetro trasparente e aggiungete un cartoncino con la ricetta completa passo per passo, indicando anche gli ingredienti freschi da aggiungere. Decorate poi il barattolo in stile natalizio.
-
- Per i bambini
-
- Anche se vi sembra difficile, si può fare un regalo alimentare graditissimo ai bambini. Sapete quale? La casetta di pan di zenzero! È davvero scenografica e li lascerà a bocca aperta. Se siete molto bravi con i dolci potete cimentarvi voi, altrimenti acquistatela in pasticceria. Sarà ancora più gradita se la riempite di dolcetti, cioccolatini e caramelle.