Pulizie post vacanze

Il post vacanze è sempre un po’ traumatico, lo sappiamo bene, ma se lo si affronta in maniera positiva tutto diventa più facile. Ad esempio potete considerare il post vacanze come un nuovo inizio, il “capodanno” di un nuovo anno al lavoro certo, ma anche in palestra, a teatro, al cinema e in tutte quelle attività quotidiane che riprendete a settembre. Ora vi siete riposati, avete ricaricato le energie e siete pronti per ricominciare. Che ne dite se tra un’attività e l’altra ci mettessimo un po’ di pulizie? D’altronde è assolutamente necessario, quindi meglio organizzarsi bene, così scorreranno veloci e non vi peseranno affatto. Fate così!

  1. Accendere la radio!!!
  • È fondamentale per mantenere su il tono dell’umore, che poi si tradurrà in energie a non finire. Mettete un motivo ritmato, magari il “tormentone” che vi ha tenuto compagnia durante le vacanze.
  1. Disfare le valigie 
  • Toglietele subito di mezzo, perché vi ingombreranno non poco durante le pulizie. Non tutto però deve necessariamente finire nel cesto del bucato. Se avete dei capi che non avete usato, o che avete lavato e stirato durante le vacanze (e se avete avuto l’accortezza di tenerli separati dallo sporco), potete tranquillamente rimetterli nell’armadio.

Come scegliere la valigia giusta

  1. Fare il bucato
  • Vi conviene farlo subito! Non rimandate perché sarà solo tempo perso, e poi mentre la lavatrice “lavora” voi potete fare le altre pulizie. In questo modo ottimizzate i tempi al massimo.
  • Per quanto riguarda le regole del bucato attenetevi a quelle già note. Leggete le etichette, separate i colori e i tessuti (occhio ai costumi da bagno, alcuni vanno lavati rigorosamente a mano) e avviate il primo ciclo: probabilmente ve ne serviranno degli altri per lavare tutto.

Come fare il bucato perfetto

  1. Igiene in bagno…
  • Se prima di partire lo avevate lasciato pulito, come consigliamo sempre di fare, è tutto molto più facile. Vi basta preparare una miscela composta per metà acqua e per metà da aceto bianco, aggiungere 5 gocce di olio essenziale di tea tree, e passare la soluzione con una spugna morbida sui sanitari e le superfici.

  1. … e in cucina
  • La stessa miscela potete usarla anche per rinfrescare la cucina, su piano di lavoro, lavello e piano cottura.
  • Controllate il frigo, che sicuramente è vuoto, e fate una lista di cose da comprare. Appena sarà possibile uscire recatevi a fare la spesa, nel frattempo potete preparare un pasto veloce con gli alimenti da dispensa come pasta, tonno, sottoli e sottaceti, ecc.

I top in cucina: il corian

  1. Via la polvere
  • Dopo tanti giorni di chiusura, anche se sembra matematicamente impossibile viste le finestre sprangate, la polvere avrà sicuramente invaso tutti i mobili della casa. Armatevi di piumino e passateli uno ad uno, dal soggiorno alle camere. Per oggi basta così, le pulizie più approfondite le farete con la consueta routine.
  1. Pulizie post vacanze della macchina, della roulotte o del camper
  • Se avete affrontato il viaggio verso le vacanze in treno, autobus aereo, questo capitolo non vi riguarda. Se invece vi siete mossi in macchina, magari trascinandovi dietro la roulotte o se avete usato il camper, dovete occuparvi anche di loro.
  • Lavate la macchina dentro e fuori:

  • Per la carrozzeria usate una miscela composta da 4 litri di acqua, ½ tazza di succo di limone, 6 gocce di olio essenziale di menta piperita, 1 cucchiaio di detersivo liquido per i piatti e 3 cucchiai di bicarbonato
  • Per il cruscotto preparate una soluzione mescolando 1 tazza di acqua, ½ tazza di sapone di Marsiglia liquido e 10 gocce di olio essenziale di legno di cedro
  • Sgomberate il camper o la roulotte da tutto il suo contenuto, cibo, bevande e biancheria comprese. Lavate bene gli interni e gli esterni con le miscele viste prima.