QUINOA: UN ALIMENTO SANO – La quinoa è un alimento dalle ricchissime proprietà nutritive. Spesso viene erroneamente scambiata per un cereale, mentre invece appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Vediamo insieme quali sono i suoi benefici:
- E’ ricchissima di proteine, mentre il suo indice glicemico è basso. Ha proprietà nutrizionali molto più elevate del riso e dei vari cereali. Inoltre, è una fonte preziosa di aminoacidi, necessari per un buon funzionamento dell’organismo.
- Grazie alla vitamina B2 è in grado di rafforzare il sistema immunitario e di contrastare varie patologie e malesseri, quali emicrania e stanchezza cronica.
- La quinoa è particolarmente ricca di antiossidanti e combatte con efficacia la comparsa e la proliferazione dei radicali liberi.
- Ma come mangiarla? Innanzi tutto ricordiamo che la quinoa non contiene glutine, quindi può essere consumata anche dai celiaci. Cucinarla è davvero semplice: basta farla lessare in acqua salata e scolarla dopo una quindicina di minuti. Si può poi condire secondo i propri gusti, arricchendola con carne, verdure o ancora con legumi.
- La quinoa è ottima anche per la preparazione dei dolci, purché acquistata sotto forma di farina e non a chicchi.
- Provate questo fantastico elemento nelle zuppe e nelle minestre. Riesce a dare un sapore ottimale e un apporto calorico piuttosto basso. Tenete presente che 100 gr di quinoa apportano circa 370 calorie.
LEGGI ANCHE: I condimenti al sapore di sale