Quando lo abbiamo visto per la prima volta non volevamo crederci, ma poi lo abbiamo usato ed è stata come una magia! Lo sporco più difficile e incrostato è venuto via come se fosse acqua. Si tratta di Starwax, un prodotto davvero innovativo: è una pietra pulente bianca e si presenta in una confezione semplice, un piccolo barattolo, ma che nasconde una combinazione di elementi davvero unica. Apriamo il barattolo e dentro troviamo una spugna bianca. Seguendo le istruzioni bagnamo la spugna leggermente sotto l’acqua e poi la strofiniamo sulla pietra contenuta sul fondo del barattolo. Facendo questo si forma una leggera schiuma che si impregna nella spugna. Ora non resta che passarla sulle parti da pulire: lo facciamo strofinando per qualche secondo e magicamente lo sporco incrostato viene via senza opporre alcuna resistenza. È meravigliosa! Ma prima di dare un giudizio definitivo abbiamo controllato l’etichetta: componenti attivi 100% naturali. Non potevamo chiedere di meglio! Ecco come l’abbiamo utilizzata:
- Per pulire il fondo delle pentole bruciate
- Avevamo una pentola dal fondo bruciato e incrostato ma ci serviva subito, non c’era tempo per ammollo e altre lunghe soluzioni, così abbiamo inumidito la spugna, abbiamo prelevato un po’ di prodotto strofinandola sulla pietra e abbiamo strofinato poi la spugna sul fondo della pentola con movimenti circolari. Le incrostazioni sono subito sparite, così come i segni di bruciato e la pentola è tornata subito come nuova. Un veloce risciacquo sotto l’acqua corrente ed era subito pronta all’uso.
- Per il piano di cottura
- Sull’uso di Starwax per il piano cottura anche ad induzione avevamo qualche dubbio la pietra pulente bianca ci ha sorpreso anche questa volta: non solo le incrostazioni sono venute via rapidamente, ma la spugna non ha lasciato sul piano neanche il più piccolo segno.
- Per il forno incrostato
- Per testare appieno la forza di Starwax cosa c’è di meglio di un incrostatissimo forno? È probabilmente la cosa più difficile da pulire, quindi qualche dubbio l’avevamo. Invece Starwax ci ha sorpreso anche questa volta: ogni traccia di unto incrostato è venuta via facilmente e rapidamente.
- Per il calcare del box doccia e dei rubinetti
- A questo punto abbiamo voluto mettere alla prova Starwax su un altro tipo di sporco: il calcare. Incredibilmente, con lo stesso identico sistema, le pareti di vetro del box doccia si sono liberate di tutte quelle orrende tracce di calcare che lo rendevano opaco. Poi è stata la volta dei rubinetti cromati e il risultato è stato incredibile: calcare sparito e cromature intatte. La cosa sorprendente però è stata il constatare come su queste parti si formasse una sorta di film protettivo che faceva scivolare via l’acqua impedendo così il deposito di nuovo calcare.
- Per i mobili da giardino
- Visto che è così versatile ci siamo dette: come se la caverà la pietra pulente bianca sui nostri arredi dehor? Con piccole prove quà e là abbiamo toccato con mano l’efficacia di Starwax sulle sedie in plastica, il set salotto in legno, il tavolino in ferro: praticamente ogni materiale!
- Per le scarpe da ginnastica bianche
- L’ultimo test lo abbiamo voluto fare sulle scarpe da ginnastica. È vero che possiamo lavarle in lavatrice, ma se dobbiamo pulirle per indossarle subito dopo ci serviva un metodo molto più veloce. Con la stessa procedura abbiamo schiumato la spugnetta Starwax e poi l’abbiamo strofinata sulle tomaie annerite delle scarpe. In un attimo sono tornate bianchissime! Poi abbiamo eliminato la schiuma residua con un panno in microfibra inumidito con sola acqua e le abbiamo asciugate: pronte per essere indossate!