La sostenibilità in cucina

Volete un mondo più equo e sostenibile? Cominciate dalla cucina! Sono moltissime le cose che potete fare per “alleggerire” il carico che il pianeta deve portare ogni giorno. Forse le vostre piccole azioni vi sembreranno poca cosa, ma ricordate che se siamo in tanti la differenza si vedrà, eccome!! Questo è quello che facciamo noi per la sostenibilità in cucina, se vi unite a noi per lo stesso scopo i risultati non tarderanno ad arrivare.

Occhio alla spesa

      • Per evitare di comprare troppo il segreto è comprare ogni giorno! Forse fare la spesa quotidianamente non è molto pratico, ma se prendete l’abitudine di farla più spesso di una sola volta a settimana, paradossalmente vi ritroverete a comprare meno. Eviterete infatti “l’effetto scorta” che vi spingere ad acquistare più del necessario, tipica delle spese per un lungo periodo.

Come fare la spesa perfetta al supermercato

Cibi stagionali

      • Prediligere la stagionalità degli alimenti è un’ottima abitudine di acquisto. In primis ne guadagnerà il gusto, che potrà apprezzare sapori sempre diversi nei vari periodi dell’anno, ma anche il pianeta vi ringrazierà: produrre cibo fuori stagione infatti è molto più dispendioso in termini di risorse ed energie.

Porzioni mignon

      • Il segreto per evitare lo spreco a tavola è ridurre le porzioni cucinate. Spesso infatti si esagera e si finisce per cucinare una quantità di cibo che potrebbe sfamare un esercito. Questo atteggiamento va modificato: al giorno d’oggi la disponibilità di cibo è abbondante e costante, non c’è bisogno di rimpinzarsi nel timore di una improbabile carestia. E poi se una volta alzati da tavola avete ancora un certo senso di fame potete sempre integrare con un frutto o della verdura in più: anche la vostra linea se ne gioverà. 

Non si butta via niente

      • La buccia della zucca se messa in forno può trasformarsi in gustose chips, lo sapevate? Se cercate in rete e chiedete consigli scoprirete che si possono utilizzare con successo le parti di scarto di molti prodotti. In questo modo limiterete gli sprechi alimentari.

Attenzione agli imballi

    • Quando acquistate un alimento, oltre al cibo che state acquistando date un’occhiata anche all’etichetta dell’imballo in cui è contenuto. Alcuni di essi infatti ha una maggior riciclabilità di altri. Optare per questi alimenti vi consentirà di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati. Ancora meglio di questo però, è acquistare prodotti sfusi, senza imballo.