PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE DELLO ZAFFERANO – Profumato, di un giallo intenso e invitante, insaporisce ed esalta il gusto di tanti piatti senza apportare calorie e donando loro un inconfondibile aroma di delicata intensità. Scopriamo insieme proprietà e caratteristiche dello zafferano !
USI NEL MONDO – Lo zafferano viene utilizzato nelle tradizioni gastronomiche di molti paesi, dall’Iran che lo impiega anche per arricchire gelati e budini, fino alla Francia che lo aggiunge alla zuppa di pesce o alla Spagna che lo integra nella Paella. Dalle nostre parti, naturalmente, è conosciuto per il risotto alla milanese.
LEGGI ANCHE: Risotto alla zafferano
DETOX – Forse, però, non sapevate che questa spezia è fondamentale per chi desidera perdere peso alimentandosi con piatti ipocalorici. Non solo: è perfetta anche per chi voglia depurarsi con un menù detox.
PROPRIETÀ – Vi consigliamo, oltre che per queste virtù, di aggiungere abbondante zafferano alle vostre pietanze anche per le sue tante proprietà salutistiche. Quali?
- Aiuta e favorisce i processi digestivi
- E’ un potente antinfiammatorio
- Regola i livelli di colesterolo e trigliceridi limitando l’accumulo di grassi nel sangue
- Provvede a favorire l’eliminazione delle tossine
- Le ultime ricerche mediche gli attribuiscono anche un notevole potere antiaging grazie all’abbondanza di sostanze antiossidanti
- Pare, sempre a detta dei medici, che possegga innegabili virtù antitumorali grazie alla presenza di sostanze anti radicali liberi
- L’alto contenuto di carotenoidi e crocina protegge la salute degli occhi e, in particolare, della retina.
Siete certi di voler usare lo zafferano solo perché è ipocalorico?