Il miglio: energetico e antistress

IL MIGLIO: ENERGETICO E ANTISTRESS  – Un sempre crescente numero di consumatori è alla ricerca di uno stile alimentare più sano che, sorprendentemente, fa anche riscoprire sapori perduti. E’ il caso dei cereali integrali che non solo fanno bene ma sono anche buoni! Oggi vogliamo parlarvi del miglio:

IL CEREALE DELLA BELLEZZA – Viene indicato anche come il “Cereale della Bellezza” perché contiene una tale quantità di vitamine e minerali che si potrebbe definire un integratore naturale: ci rifornisce di vitamine A,B,E,K e di potassio, ferro, fosforo, zinco, potassio, selenio, magnesio ed acido silicico, tutti microelementi che influiscono sulla salute di capelli, pelle, unghie, denti.

COME PREPARARLO – Il miglio è gustosissimo. Si cucina come un risotto, il cosiddetto migliotto, oppure al forno mescolato a verdure e formaggio. Ma le più gettonate attualmente sono le crocchette di miglio, molto semplici da preparare: si cuoce il miglio e si unisce ad una verdura già cotta, come zucchine o spinaci o melanzane, poi si mescola con uova e prezzemolo e si preparano delle palline che fritte diventeranno croccanti: una vera delizia.

ADATTO A TUTTI – Il miglio è inoltre adatto ai bambini e agli anziani perché molto digeribile, e persino ai celiaci, infatti non contiene glutine. Se poi avete problemi di acidità, dovete sapere che il miglio è l’unico cereale alcalinizzante.  Che dire di più? Il miglio non può mancare nella nostra dieta e, se non avete tempo di cucinare, non ci sono scuse: potete usare quello in fiocchi e metterlo nel latte o nello yogurt la mattina a colazione!

LEGGI ANCHE: I 5 semi che fanno bene alla salute