La muffa è un problema comune in quasi tutte le case e la migliore strategia per affrontare il nemico numero uno delle abitazioni è la prevenzione. Purtroppo, la muffa può insinuarsi in qualsiasi tipo di costruzione, a causa dell’umidità, specialmente nelle zone come la cucina, il bagno e la cantina. L’umidità fornisce il terreno fertile per questo fungo pericoloso, permettendogli di proliferare indisturbato.
Oltre ai danni estetici, la muffa può causare danni strutturali alla casa e rappresentare un pericolo per la salute. Inoltre, nelle nuove costruzioni, con l’ampio uso delle moderne tecnologie di isolamento termico, la scarsa traspirazione delle pareti può favorire la formazione della muffa.
Cercate e rimediate le perdite
La vostra battaglia contro la muffa comincia con l’ispezionare la casa sia all’interno che all’esterno: fate il giro di ogni stanza e controllate gli angoli e le pareti. Spostate gli armadi e i mobili pesanti per verificare che dietro non ci siano tracce di umidità. Esaminate anche le pareti esterne e il tetto alla ricerca di possibili crepe dove l’acqua piovana potrebbe infiltrarsi e causare muffa in abbondanza e, per finire, date un’occhiata all‘impianto idraulico per scongiurare il pericolo perdite, soprattutto dai tubi che corrono all’interno delle pareti. Se durante l’ispezione notate qualche segno di muffa, anche minimo, non rimandate il problema ma intervenite subito.

Sconfiggete la muffa con un rimedio ecologico
Passate sulle macchie una spugna imbevuta con una soluzione che potete preparare voi stessi, con ingredienti ecologici:
- 250 g di sale fino,
- aceto bianco q.b.,
- 1 cucchiaino da caffè di olio essenziale di tea tree,
- 4 cucchiai di acqua ossigenata al 3%.
Fate agire il prodotto per qualche minuto e poi rimuovetelo insieme alle tracce di muffa con uno straccetto bagnato con acqua.
Prevenire la muffa con vernice antimuffa e areazione costante
Non appena le pareti della casa avranno bisogno di una rinfrescata, ridipingetele del colore che desiderate, ma usate le speciali vernici antimuffa. Queste vernici, reperibili nei normali colorifici o nei negozi di bricolage, presentano una composizione particolare che le rende difficilmente attaccabili dalle muffe.
Il più classico dei consigli per risolvere il problema della muffa, è quello di arieggiare bene gli ambienti, ed è corretto! Spalancare le finestre e creare un po’ di corrente in casa aiuta ad asciugare i residui di umidità, rendendo difficile la vita alle muffe. Fatelo ogni giorno, anche in inverno, e noterete un netto miglioramento. Se il problema è persistente, potete provare a risolverlo con l’istallazione di deumidificatori, soprattutto nelle stanze colpite maggiormente dall’umidità, come bagno e cucina.
Muffa in casa: sconfiggetela con la prevenzione
La prevenzione è la chiave per mantenere la vostra casa al sicuro dalla muffa. Seguendo questi consigli e agendo prontamente in caso di segni di muffa, potrete godere di un ambiente più sano e privo di muffe nella vostra casa.
Per restare sempre aggiornati sui nostri consigli seguiteci anche su instagram!