Nuove idee in cucina: come abbinare gli ortaggi

NUOVE IDEE IN CUCINA: COME ABBINARE GLI ORTAGGI – Spesso quando ci si appresta a cucinare non si hanno idee in mente e si finisce per preparare i soliti piatti scontati. Vi proponiamo alcuni abbinamenti insoliti di ortaggi che sicuramente riscuoteranno l’approvazione dei vostri commensali.

CAROTE, CECI E SPINACI – Create un contorno sfizioso con questi tre ingredienti. Tagliate a rondelle le carote dopo averle lavate e pelate. In una padella fate scaldare una noce di burro e appena si sarà sciolta, aggiungete le carote così preparate. Rosolatele a fuoco lento fino a quando inizieranno a dorarsi e avranno acquistato una consistenza tenera. Aggiungete le foglie di spinaci tritate finemente a coltello e fatele appassire per qualche minuto. Salate e pepate secondo i vostri gusti e prima di portare questa specialità in tavola, aggiungete i ceci già lessati.

LEGGI ANCHE: Le piante che danno la giusta carica 

POMODORI E ZUCCA –  Tagliate i pomodori a dadini eliminando l’acqua di vegetazione e saltateli in padella per non più di un minuto assieme ad un cucchiaino di olio di buona qualità. Pulite la zucca privandola dei filamenti interni, della buccia e dei semi poi tagliatela a cubetti. Soffriggetela assieme a poco olio e a uno spicchio d’aglio tritato finemente. Salate e insaporite con abbondante prezzemolo tritato. Mescolate i due ortaggi e serviteli assieme ad un piatto a base di carni bianche.

FAGIOLINI, CARCIOFI E MAIS – Scottate velocemente i fagiolini spuntati in acqua bollente salata. Appena saranno diventati teneri scolateli e lasciateli raffreddare. Tagliateli poi a tocchetti e metteteli in una ciotola assieme alle fettine sottili di carciofo crudo e al mais conservato in scatola. Salate e pepate, unite le foglie di basilico, spezzettate con le mani e poi mescolate delicatamente.