Le proprietà del peperoncino

LE PROPRIETÀ DEL PEPERONCINO – Se vi hanno detto che i peperoncini fanno male non credete a queste dicerie. Vi consigliamo di consumarli abitualmente perché, al contrario di quanto si pensa, la medicina consiglia l’uso delle tante qualità di peperoncino per mantenersi in salute. Facciamo un viaggio alla scoperta delle proprietà benefiche del peperoncino:

LEGGI ANCHE: Proprietà e benefici del polline

  • Più o meno piccanti, bisogna saper scegliere il peperoncino giusto. Se amate osare provate l’infuocato Carolina Reaper mentre per un uso frequente in cucina vi consigliamo di utilizzare il più addomesticato Rocoto Red o, in alternativa, il Jamaican Hot Yellow, destinato ai veri appassionati per il suo particolare aroma.
  • Forse non sapete che un uso abituale di moderate quantità di peperoncino protegge dall’arteriosclerosi grazie alle proprietà vasocostrittrici della capsicina e della vitamina PP.
  • Arreca sicuri benefici in caso di artrite, artrosi e dolori reumatici. Se soffrite di questi disturbi vi consigliamo anche di provare a sfregare la parte dolente con una lozione al peperoncino ottenuta facendolo macerare per 2 giorni in 1 bicchiere di alcol  a 60° 2 peperoncini mediamente piccanti.
  • Sono diversi gli oncologi che sostengono le virtù antitumorali dei peperoncini imputabili, anche in questo caso, all’azione della capsicina che, oltre ad essere un potente antiossidante, rafforza il sistema immunitario.
  • Soffrite di digestione difficile, di prostatite oppure di astenia e lieve depressione? Il nostro consiglio è quello di non esitare a cospargere le vostre pietanze con una generosa spolverata di peperoncino!
  • Per calmare il bruciore prodotto dal peperoncino sulla lingua non bisogna bere acqua; il modo migliore per attenuare l’irritazione è masticare del pane o bere del latte.