Il parrucchiere ci chiede come lavare la macchia di tinta della camicia

Capita anche ai più bravi maestri del hair styling, e quando succede il panico è assicurato: stiamo parlando della macchia di tintura per capelli! Ben sapendo che la tintura è stata creata appositamente per coprire il colore naturale dei capelli in modo permanente, il nostro parrucchiere già pensa che se qualche goccia di questo magico colore finisce sulla camicia probabilmente dovrà buttarla via. E invece no, perché noi, T&F abbiamo la soluzione!      

Tutto cambia a seconda del colore della tinta. Per quelle bionde o castano chiaro ci occorre una fetta di limone. Prima la strofiniamo sulla macchia, poi la lasciamo in posa per circa 10 minuti, infine laviamo il capo a mano o in lavatrice come d’abitudine. 

Se la tintura è rossa conviene invece usare l’aceto di mele. Imbeviamo una spugna di aceto e la appoggiamo sulla macchia per far penetrare il liquido. Lasciamo agire per almeno 2 ore e poi laviamo il capo come di consueto.

Per le macchie di tintura castano scuro o nere occorre il bicarbonato. In un primo momento cospargiamo la macchia con della polvere di bicarbonato e lasciamo agire 10 minuti. Trascorso il tempo di posa rimuoviamo la polvere e mettiamo la camicia in ammollo in una soluzione di acqua calda e bicarbonato per una notte intera. Per finire laviamo il capo come d’abitudine.