Lucidare l’argenteria per il Natale

Il Natale è alle porte, e quale momento migliore per tirare fuori l’argenteria e prepararci a festeggiare con stile! Tuttavia, dopo mesi di inattività, è probabile che troveremo le nostre posate e stoviglie in argento leggermente macchiate, scurite e ossidate. Ma niente paura, questa è una caratteristica dell’argento autentico! È il momento di mettersi all’opera e far risplendere la nostra argenteria. Seguiteci per scoprire come lucidare l’argenteria. 

Lucidare l’argenteria con il metodo dell’ammollo

Iniziate mettendo sul fuoco una pentola capiente contenente 3 litri d’acqua. Nel frattempo, preparate una bacinella e rivestitela con due fogli di carta di alluminio. Versate l’acqua calda nella bacinella e aggiungete quattro cucchiai di sale grosso. Immergete delicatamente le vostre posate e stoviglie in argento nella soluzione. Lasciatele in ammollo per circa 15 minuti, quindi estraete l’argenteria e asciugatela accuratamente con un panno morbido.

sale

Dentifricio: un rimedio veloce per lucidare l’argenteria

Se cercate una soluzione rapida, ecco un metodo istantaneo. Prendete un po’ di dentifricio e mettetelo in una ciotola. Aggiungete cinque gocce di olio essenziale di menta piperita e mescolate fino a ottenere una pasta omogenea. Strofinate delicatamente questa pasta sull’argenteria e vedrete l’ossidazione trasferirsi dal metallo al dentifricio. Infine, risciacquate accuratamente e asciugate.

lucidare l'argenteria olio essenziale menta

 

La vostra argenteria avrà un aspetto lucido e brillante

Lucidare l’argenteria non solo restituirà il suo splendore originale, ma contribuirà anche a preservarla nel tempo. La pulizia periodica evita l’accumulo di ossidazione, che potrebbe causare danni permanenti al vostro prezioso argento. Inoltre, durante le festività natalizie, una tavola imbandita con stoviglie scintillanti aggiungerà un tocco di eleganza e raffinatezza ai vostri incontri con amici e familiari.

Ricordatevi che l’importante del periodo Natalizio è quello di trascorrere momenti sereni e felici con le persone che amate. Lucidate l’argenteria, ma non impazzite a rendere tutto perfetto, a quello ci penseranno le persone di cui vi circonderete! 

Come dici Titty? Loro che ci stanno leggendo ancora non ci seguono su instagram? Ma così si perderanno tanti consigli preziosi!