Le proprietà dello zenzero

LE PROPRIETÀ DELLO ZENZERO – Sono davvero tante le proprietà dello zenzero che, opportunamente usato, riesce ad aiutare l’organismo a combattere disfunzioni, dolori ed altri disturbi. Versatile e facile da trovare, lo zenzero è una  pianta originaria dell’Estremo Oriente con un rizoma carnoso: è proprio questo che fornisce gli elementi così importanti per la nostra salute. Vi proponiamo diversi modi di utilizzare lo zenzero, partendo dalla colazione fino all’aperitivo ed alla cena:

DOVE COMPRARLO? – Si parte dal procurarsi la radice di zenzero fresca o secca. Si trova in molti supermercati o negozi biologici. Sarebbe bello se possibile anche coltivare la pianta sul balcone di casa, considerate che la sua coltivazione somiglia molto a quella delle patate.

LEGGI ANCHE: Come mangiare in maniera salutare 

COLAZIONE – I biscotti allo zenzero sono facili da preparare con la classica ricetta dei biscotti, alla quale vanno aggiunti 2 cucchiai di zenzero in polvere. Al mattino forniscono energia per tutto il giorno

PRANZO – Un ottimo risotto da preparare è quello preferito, con l’aggiunta di una spolverata di zenzero, ma anche lenticchie o fagioli acquistano molto in proprietà antinfiammatorie e digestive, se si aggiunge un po’ di zenzero a fine cottura.

TISANE, BEVANDE E DOLCI – La tisana è perfetta per i pomeriggi invernali. Bevuta calda, dopo aver filtrato zenzero, scorza di cannella e un pizzico di tè, funziona contro mal di gola e raffreddore. E il punch? Con cannella, coriandolo, scorza di limone e un pezzetto di radice di zenzero, bollito per 15 minuti, filtrato e bevuto caldo è ottimo per rigenerare corpo e mente. Per finire in dolcezza, vi consigliamo le pere al cioccolato con zenzero.

Tante ricette, tanti benefici, una sola pianta!