Pepe: guida alle diverse tipologie

LE DIVERSE VARIETÀ’ DI PEPE – Tutti noi conosciamo il pepe, questa magica spezia che insaporisce tante nostre pietanze; ma quanti di voi sanno che ne esistono tante varietà? Sapete, inoltre, che il pepe, se assunto in dosi moderate, non è dannoso come si crede ma, al contrario, ha effetti benefici sul nostro organismo? Vi state chiedendo quali sono le principali qualità di pepe disponibili sul mercato? Vediamole insieme:

PEPE VERDE – Il pepe verde da aggiungere alla carne in padella per conferirle un aroma unico, fresco e piccante, è rappresentato dalle bacche ancora acerbe della pianta.

PEPE NERO –  Il pepe nero, da spolverizzare ad esempio su una pasta cacio e pepe, è dato dalla trasformazione del pepe verde lasciato ad essiccare al sole fino a quando non scurisce e va macinato al momento di usarlo sul cibo

PEPE BIANCO – Il pepe bianco, ottimo per piatti di verdura, è ottenuto dalle bacche lasciate a lungo in acqua fino a quando si autoelimina la pellicola esterna lasciando il grano di colore bianco.

PEPE ROSA – Il pepe rosa non è vero pepe, ma deriva da un’altra specie di pianta, la Shinus. Il sapore delicato e il colore rosato lo rendono perfetto da mescolare agli altri tipi di questa spezia.

EFFETTI BENEFICI DEL PEPE – Qualunque sia il tipo di pepe che avete utilizzato potete far conto, in primo luogo, di avere al vostro fianco un ottimo alleato della dieta, che facilita il metabolismo e aiuta i processi digestivi e la circolazione. Vi consigliamo di farne un uso discreto ma costante perché questa spezia, contrastando la formazione di gas intestinali e stimolando i succhi gastrici, riduce sensibilmente il senso di gonfiore tipico del dopo pranzo. Sapevate che possiede anche ottimi effetti sul tono dell’umore e che pare regali anche un leggero effetto afrodisiaco?Attenzione però a non esagerare per evitare impennate della pressione arteriosa o infiammazioni dell’apparato digerente. Vi suggeriamo anche un uso esterno del pepe: sapete che massaggiato sulla pelle ha un effetto anticellulite, drenante e rassodante? Un buon massaggio con olio di pepe, elimina la ritenzione idrica, combatte adiposità e gonfiori localizzati e mette in ottima forma per il mare.

LEGGI ANCHE – Sale: le varietà che fanno bene