Come sostituire l’uovo in cucina

COME SOSTITUIRE L’UOVO IN CUCINA  – Le uova pur essendo fondamentali per numerose preparazioni in cucina, vengono sempre più spesso rimpiazzate da alimenti alternativi non solo dai seguaci della dieta vegana, ma anche da chi preferisce pietanze semplicemente più leggere o con meno calorie.

LATTE DI SOIA – Lo sapevate che le uova vengono usate in varie ricette principalmente per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti tra di loro o per ottimizzare la lievitazione di un composto? Nella preparazione della maionese, ad esempio, potete usare al posto delle uova un pò di latte di soia liquido, o in polvere se stemperato nella giusta dose di acqua.

LEGGI ANCHE: Come eliminare la macchia di uovo sulla tovaglia 

FECOLA DI PATATE  E BANANE – Anche la fecola di patate è un ottimo sostituto delle uova soprattutto nella preparazione della crema pasticcera. Se invece vi dovete cimentare nell’impasto di una torta, noi vi consigliamo di sostituire l’equivalente delle uova necessarie con un’adeguata quantità di banane, di solito ne basta mezza.

FARINA DI CECI, ACETO DI MELE E YOGURT DI SOIA – Anche la farina di ceci, l’aceto di mele, lo yogurt di soia e i semi di lino (particolarmente indicati per i biscotti) sono succedanei perfetti delle uova. Con l’aggiunta di un pò di fantasia e di pratica ai fornelli, preferire questi ingredienti alle comuni uova permette di enfatizzare il sapore e il gusto di classiche ricette.