Come prepararsi per la prova costume

COME PREPARARSI PER LA PROVA COSTUME

Allenarsi con costanza è la regola principale per restare in forma, sopratutto in estate: come prepararsi per la prova costume? La prova costume fa paura a tutti e  il caldo di questi giorni fa venire voglia di un tuffo al mare o in piscina. Il vostro fisico è pronto? Se avete sgarrato non preoccupatevi abbiamo pensato a dei video tutorial fitness apposta per voi. Ricordatevi sempre di porvi degli obiettivi realistici e partire con la convinzione che con un po’ di impegno, costanza e determinazione potrete raggiungere validi risultati. Siete pronti? Ecco come prepararsi per la prova costume in poco tempo e a casa.

LEGGI ANCHE: Come fare le centrifughe detox

PRIMA DI INIZIARE

Iniziate sempre con poche ripetizioni e valutare se effettivamente si esegue l’esercizio con facilità. Non è la quantità infatti che determina il risultato, ma la qualità del lavoro. Quando incrementare il carico? Nel momento in cui si arriva ad eseguire correttamente e con facilità la prima serie, è ora di passare alla successiva. Il consiglio Daniela Sangalli titolare della Scuola di Ginnastica e Danza Palestra Azzurra è quello di sentire cosa dice il corpo nel momento dell’esecuzione degli esercizi, di concentrarvi sul lavoro dei muscoli coinvolti. Nel momento in cui vi sentirete pronte, passerete al secondo step. Attenzione: usate solo i muscoli coinvolti nell’esercizio! Spesso, per la tensione, si contraggono altri muscoli (ad esempio con le alzate laterali si alzano le spalle, oppure si oscilla sulle gambe portando all’infuori il petto) o si perde la posizione di stabilità (gambe leggermente flesse, addominali e glutei contratti). Dovete rimanere concentrate ed eseguire l’esercizio nel modo migliore.

ADDOMINALI

Gli addominali sono gli unici esercizi al mondo che vi aiuteranno davvero a rimettervi in forma e avere una pancia piatta! Il segreto per fare pace con i vostri addominali è farli per bene e aumentare le serie in modo graduale senza esagerare durante le prime sessioni. Ecco l’allenamento da fare a casa che in poche settimane vi farà avere la pancia perfetta da sfoggiare in spiaggia!

LEGGI ANCHE: Come stare bene con se stessi e con gli altri

ESERCIZI BRACCIA E POSTURA DEL BUSTO

Impariamo ad usare il corpo per sostenere la postura con la consapevolezza muscolare, con l’allineamento articolare ed eliminare le tensioni con l’allungamento muscolare. Con questi esercizi imparerete a sentire la corretta postura del busto e quindi a conoscere e muovere i muscoli dorsali, pettorali; ad allungare la colonna, il busto e le braccia.

SNELLIRE LE GAMBE

Bastano 10 minuti al giorno per snellire le gambe ed eliminare il grasso in eccesso. Ecco 5 semplici esercizi da fare anche in casa per rassodare le vostre gambe e renderle più toniche.

  • La sedia – Appoggiate la schiena contro il muro e divaricate le gambe e i piedi  fino a formare un angolo di novanta gradi tra il -polpaccio e la coscia, come se vi steste sedendo su una sedia invisibile. Rimanete così per 6 secondi e poi tornate alla posizione di partenza. Fatene 2 serie da 8 movimenti.
  • Gamba singola – Sdraiatevi sul fianco destro, piegate il braccio destro e mettetelo sotto la testa. Il braccio sinistro, invece, sarà a terra davanti alla pancia. Mantenendo l’equilibrio, stringete i glutei e sollevate la gamba tesa con il piede flesso . Non andate troppo su con la gamba, ma solo fino a quando sentirete che state sforzando il muscolo. Fatene 3 serie da 8 movimenti, prendendo un po’ di fiato tra l’una e l’altra e alternando fianco e gamba in lavoro.
  • Gamba stesa – Un esercizio che fa lavorare le gambe senza sforzare la schiena. In posizione eretta con i piedi in linea delle spalle e le braccia lungo i fianchi, alzate il piede fino a portarlo all’altezza del bacino. Rimanete nella posizione per 5 secondi e poi rimettete il piede a terra. Alternando le gambe, fate 2 serie di questi esercizi da 8 movimenti.

RINFORZARE I GLUTEI

In questo video sono riassunti alcuni semplicissimi esercizi per avere glutei tonici prima di andare in vacanza. La muscolatura glutea è forse la zona più allenata dalle donne in palestra, utilizzando una miriade di esercizi che, nella stragrande maggioranza dei casi, sono poco utili per lo sviluppo, quindi per la tonificazione, di questo distretto. Non fate nulla che possa danneggiare il vostro corpo, per allenare in modo corretto il vostro lato b seguite i nostri consigli su come prepararsi per la prova costume. 

LEGGI ANCHE: I benefici degli infusi

Se i nostri suggerimenti su come prepararsi per la prova costume vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook per scoprirne tanti altri.