Come fare un aperitivo sano

COME FARE UN APERITIVO SANO

Quello dell’aperitivo è senza dubbio il momento più atteso ed amato della serata per molti di noi. Quattro chiacchiere con gli amici dopo un’intensa giornata di lavoro prima di tuffarsi nella routine della cena: cosa c’è di meglio? L’apporto calorico e il consumo di cibo e bevande “spazzatura” sono però il rovescio della medaglia che spesso fanno desistere i più salutisti. Un aperitivo sano però è possibile, soprattutto se lo organizziamo a casa nostra. Se non avete idea di cosa preparare per un aperitivo sano e come presentarlo al meglio seguite i nostri suggerimenti. Ecco come fare un’aperitivo sano:

LEGGI ANCHE: Come preparare un happy hour a casa

COSA BERE

Partiamo con le cose da bere. Se volete evitare guai con la bilancia e con la salute bandite le bibite gassate e i super alcolici. Troppo calorici e poco salutari per un aperitivo sano. In alternativa potete preparare degli infusi con frutta e verdura di stagione. Se li servite freddi daranno all’aperitivo un gusto particolare, meno invadente di un centrifugato di frutta o verdura, ma più benefico di un succo di frutta commerciale, troppo ricco di zuccheri. Se proprio non riuscite a rinunciare a qualcosa di alcolico optate per i classici Bellini o Rossini. Due rinomati cocktail che prevedono l’uso di vino prosecco a bassa gradazione alcolica e spremuta di frutta fresca.

LEGGI ANCHE: Come organizzare una cena in piedi

COSA MANGIARE

Per un aperitivo sano sono vietati tutti i cibi di scarso valore nutrizionale ma ricchissimi di grassi, come patatine, snack salati etc. Preparate invece delle tartine di pane integrale con salumi magri, o verdure presentate in maniera insolita, come ad esempio infilate negli spiedini. Come variante potete preparare delle barchette di verdure svuotando delle zucchine piccole e riempiendole con riso o crema di ricotta. Un’alternativa salutare sono le classiche uova sode, oggi rivalutate per l’alto valore nutrizionale, anche a fronte di qualche caloria in più.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il vino

Se i nostri consigli su come fare un aperitivo sano vi sono piaciuti continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.