Le proprietà benefiche del cetriolo

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL CETRIOLO – Forse non tutti conoscono le proprietà benefiche del cetriolo che, oltre ad essere una verdura sana e rinfrescante, può essere usato in mille modi. Il cetriolo, o Cucumis Sativus, è un ortaggio della famiglia delle Cucurbitaceae simile allo zucchino, ha una forma allungata, ha una buccia spessa e bitorzoluta e una polpa bianca ricca di semini nella sua parte centrale.

DIURETICO E CON POCHE CALORIE – Lo sapevate che il cetriolo è famoso per le sue proprietà diuretiche perché è composto da acqua per il 95%? È la verdura ideale per i regimi alimentari ipocalorici in quanto apporta solo 13 kcal ogni 100 grammi. Inoltre, contiene potassio, calcio, fosforo, sodio e vitamine.

COME MANGIARLO – Il cetriolo è particolarmente adatto per essere consumato fresco e crudo. Per evitare gonfiore intestinale noi vi consigliamo di togliere i semi, ma di mangiare anche la buccia perché è nutriente e ricca di sostanze in grado di ottimizzare il livello di colesterolo, senza dimenticare le benefiche proprietà anticancro.Il cetriolo è l’ingrediente ideale per il pinzimonio, per guarnire piatti freddi ed insalatone estive. Quando viene raccolto ancora immaturo e di piccole dimensioni può essere scottato leggermente e conservato sotto aceto.

COSMESI – Uno degli usi alternativi del cetriolo è quello estetico: grazie alla sua elevata concentrazione di vitamine, aminoacidi e sali minerali può essere utilizzato per produrre maschere lenitive (anche fai da te) ideali dopo una lunga esposizione solare o come cura per ammorbidire e rendere più elastiche le pelli particolarmente secche.

LEGGI ANCHE – Zucchine: varietà e caratteristiche