Consigli per dormire bene

IL MATERASSO

Ognuno di noi conosce l’importanza di un buon riposo notturno. Il sonno infatti permette al nostro organismo di riacquistare le forze e riprendere la nuova giornata con una nuova carica di energia. Importantissima però oltre alla quantità del sonno anche la sua qualità. Vediamo allora insieme alcuni piccoli segreti per dormire bene:

1 – Mantenere sempre pulita l’aria nella vostra camera da letto, evitando di creare ambienti in cui ristagni odore di fumo, vapori e odori provenienti dalla cucina. Tenere preferibilmente sempre ben chiusa la porta della camera per evitare il verificarsi di questi inconvenienti.

2 – Mantenere nella stanza una temperatura costante fra i 16° e i 18° aiuterà e migliorerà senz’altro la qualità del vostro sonno.

3 – Fare in modo di rendere la stanza completamente buia. Gli occhi percepiscono la luce esterna anche quando sono chiusi ed automaticamente iniziano a trasmettere al cervello lo stimolo per il risveglio.

4 – Munirsi di un buon materasso che si adegui alla forma del proprio corpo, evitando il formarsi di fossette che vi costringerebbero ad assumere posizioni insolite durante il sonno.

Il letto5 – Cercare di mantenere orari regolari. Coricarsi e svegliarsi alle stesse ore aiuta molto la perfetta funzionalità del vostro orologio biologico.

6 – Se una notte, per qualsiasi motivo non riuscite a prendere sonno non rimanete forzatamente a letto ma alzatevi e fate qualcosa. Meglio tornare a letto quando sarete stanchi e potrete riprendere il sonno che passare un’intera nottata svegli ad aspettare di addormentarvi.

7 – Evitare di assumere bevande che contengono caffeina; non solo il caffè ma anche il tè possono agire negativamente sul sistema nervoso impedendo un sonno regolare.

8 – Limitare l’uso di alcol e sigarette, oltre che per la salute generale sono due temibili nemici anche del vostro riposo.