COME RIFARE IL LETTO
Oggi vogliamo insegnarvi le regole giuste per rifare il letto. Bisogna conoscere cosa aggiungere sopra il nostro materasso e come farlo, sono regole generali che vanno bene per qualsiasi tipo di letto: dal singolo al king size.
Rifare il letto è un’operazione quotidiana importante ed è il presupposto imprescindibile per ottenere un effetto elegante e curato della camera. Se siete colti dal dubbio su come rifare il letto o non conoscete la giusta sequenza delle operazioni da fare, seguite i nostri consigli e non commetterete nessun errore.
LEGGI ANCHE: Come organizzare e come pulire il cassone sotto il letto
Per prima cosa dovete mettere il coprimaterasso. Solitamente si tratta di un telo con angoli ad elastico, molto facile da collocare e da stendere ben teso. Serve a proteggere il materasso da macchie e polvere, per cui è bene non saltare questo passaggio.
Per lo stesso motivo mettiamo i cuscini negli appositi copricuscini. In questo modo non sporcheranno e e non dovrete lavarli. Passate poi al lenzuolo di sotto, anche questo facilissimo da mettere perché, come il coprimaterasso, è dotato di angoli elasticizzati.
LEGGI ANCHE: Come pulire la camera da letto
E’ quindi il turno del lenzuolo di sopra, che solitamente contiene un ricamo o un disegno nella parte alta. Abbiate l’accortezza di posizionare la parte decorata rivolta verso il materasso. In questo modo quando girerete il bordo, il decoro si troverà in alto. Fate anche attenzione alla quantità di tessuto che sborda dal letto: dovrà essere la medesima su entrambi i lati e il fondo del letto, ed aggirarsi intorno ai 30/40 cm. Rincalzate quindi la parte finale del letto creando un angolo a “busta”, utile per mantenere le lenzuola in ordine.
LEGGI ANCHE: Come pulire sotto il letto
Mettete quindi la coperta, da scegliere in base alla stagione, e risvoltate il bordo superiore del lenzuolo. Infine poggiate sopra i cuscini e stendete il copriletto per dare maggior rifinitura al letto. Come ultimo tocco posizionate sopra il copriletto, lungo la parte finale, un runner che darà eleganza all’insieme e sarà utile per scaldare le gambe quando vi poggiate sul letto per un buon libro.
Ed ora guardate il video e prendete nota di tutti i nostri consigli…
Se i nostri consigli su come rifare il letto vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook!