GRUCCE RIVESTITE – Volete rimodernare l’armadio e dargli un’aria nuova ed originale? Provate a realizzare le grucce rivestite con la stoffa. Serviranno per sostenere i capi più delicati in modo che non si rovinino ma anche come porta collane o sciarpe . Procedere è semplice e veloce, oltre che divertente. Ecco come fare:
GUARDA IL VIDEO: La miscela per pulire l’armadio
- Scegliete la stoffa per il rivestimento. Optate per tessuti in cotone leggero e in fibre naturali come il lino e la canapa. Procuratevi quindi dell’ovatta, ago e filo e un paio di forbici affilate. Vi servirà anche una pistola per la colla a caldo.
- Una volta procurato tutto il materiale necessario, iniziate con il vostro lavoro. Prendete la gruccia e applicate la colla a caldo su tutta la superficie, lasciando fuori il gancio. Fissate in questo modo delle strisce di ovatta, che serviranno da rivestimento e renderanno la gruccia morbida e soffice.
- Tagliate una quantità di stoffa sufficiente, quindi rivestite l’ovatta. Tagliate il tessuto in eccesso e imbastite il tutto. Quando siete soddisfatte del risultato, procedete alla cucitura, che eseguirete a mano tramite piccole impunture a distanza ravvicinata. La gruccia è praticamente pronta.
- Potete però abbellirla e personalizzarla ulteriormente con nastrini, fiori di stoffa, passamanerie e tutto quello che vi suggerisce la fantasia. L’importante è lasciare le due spalline libere, per non sciupare i vestiti. Divertitevi a realizzare coppie di grucce abbinate, per dare all’armadio colore e un tocco di classe in più.