La giusta postura per pulire con lo straccio

Il 60% delle casalinghe soffre di disturbi, in alcuni casi anche molto invalidanti, attribuibili all’assunzione di posture sbagliate durante lo svolgimento dei lavori domestici. Con alcuni piccoli accorgimenti, ponendo attenzione alle posizioni assunte dal vostro corpo quando vi muovete in casa, potete prevenire l’instaurarsi di ernie del disco e dolori all’apparato muscolo-scheletrico, ed anche di altri tipi di infortuni.

 

  • Quando vi accingete a pulire i pavimenti con lo straccio bagnato, se non avete un lavandino abbastanza profondo per versare l’acqua nel secchio senza chinarvi, appoggiatelo sul bordo della vasca da bagno e riempitelo con l’ausilio della doccetta, non oltre la metà della sua capacità. Se vi occorre più acqua, noi vi consigliamo di utilizzare due secchi e portatene uno per mano, in modo da bilanciarne il peso. 

 

  • Ovviamente quando maneggiate i detersivi e gli sgrassatori, che sono tossici per la vostra pelle, indossate sempre guanti di gomma lunghi fino al gomito, altrimenti potreste andare incontro a fastidiose allergie, difficili da debellare una volta instauratesi.

 

  • Quando sollevate i secchi dal pavimento non curvate la schiena ma flettete le gambe, quindi portateli di stanza in stanza camminando con postura eretta. Indossate scarpe comode con suola di gomma, in quanto i pavimenti bagnati sono molto scivolosi.

 

  • I movimenti che nuocciono alla colonna vertebrale, oltre ai sollevamenti, sono quelli di flessione e torsione. Dovendovi flettere più volte per sciacquare lo straccio, fatelo con un movimento lento a gambe parallele leggermente divaricate e, quando poi lo passate sulla superficie da pulire, evitate le torsioni del busto. Per detergere i pavimenti è comunque preferibile utilizzare il sistema col mocio, che consiste in uno straccio tagliato a frange collegato ad un manico detto radazza, associato ad un secchio con strizzatore incorporato. 


Quando poi a lavoro terminato dovete gettare l’acqua sporca nella vasca, per salvaguardare la vostra schiena appoggiate il secchio sul bordo prima di versare.